Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mr malt speciale strong ale
#11

penso che il problema sia dovuto al basso residuo dell'acqua, che ha chiaramente una og propria più bassa... nel prossimo tentativo si cambia acqua =)
Cita messaggio
#12

mmm... così a pelle direi di no invece.

Il densimetro è tarato per avere densità 1000 nell'acqua.

Puoi provare a misurare la densità dell'acqua prima della cotta così che tu possa avere un valore di riferimento e quindi 'tarare' il densimetro.
Tarare nel senso che puoi aggiustare le letture in modo da fare riferimento ai valori in ricetta corretti in più o in meno al valore dell'acqua.

Ma dubito che si possano ottenere così tanti punti di OG in meno Wink

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#13

non mi torna molto il discorso della tara a 1000, ogni acqua ha una sua densità propria che deriva dalla quantità di minerali contenuti, no??? o.O

altre idee sul motivo di una così bassa resa?
Cita messaggio
#14

la quantità di "materiale estraneo" contenuto normalmente nell'acqua usata per uso domestico è ininfluente per il calcolo della densità (soprattutto se fatta con un densimetro di vetro con scala a 2 punti che non è esattamente preciso)
http://it.wikipedia.org/wiki/Densit%C3%A...ll.27acqua
Cita messaggio
#15

allora non ho davvero idea di dove sia finità la densità mancante o.O
Cita messaggio
#16

Una cosa che però non hai detto è dove hai letto che con questo kit avresti dovuto ottenere 1061 di OG.

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#17

Guarda che secondo me non manca nulla, con gli strumenti standard il margine di errore e' elevato dovresti avere la possibilita' di verificare con un rifrattometro o con un densimetro professionale, tuttavia con i valori che hai ottenuto ti verra' sicuramente una buona birra magari meno "strong" ma sicuramente buona.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#18

Per gli amanti delle "invenzioni" più o meno sensate sui kit...ieri abbiamo assaggiato la strong ale mr malt in cui avevamo messo una bustina di te nero (si esatto ! Wink ) aromatizzata al bergamotto (del commercio equo solidale): il gusto della birra si è "addolcito" rispetto a un altra prova che avevamo fatto, è meno amara.

Il bergamotto lascia un retrogusto leggero in sottofondo, prima dell'amaro finale.
Profumata.
Per me merita tentare anche questa creazioni, non saranno sempre azzeccate, ma il divertimento è anche questo ! Smile
Nota negativa: alla fine lascia un po' la bocca "legata", come quando si mangia un caco non maturo per capirci. Non eccessivamente ma credo dipenda quasi per certo al the, appunto.
Cita messaggio
#19

Hai resuscitato questo necropost!
Comunque si, il thé da astringenza in bocca e questo è un grosso difetto, se pensi che si fanno i salti mortali per non estrarre tannini in fase di ammostamento!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#20

ahah, si ne sto riesumando alcuni perchè mi sembra corretto recuperare quelli vecchi e concentrare le informazioni in uno solo piuttosto che aprirne tanti...

Io quando faccio il te lascio sempre la bustina dentro fino a quando è finito...effettivamente dicono di toglierla, ma non mi da' più di tanto fastidio...nella birra lo tollero visto che ho avuto la (strampalata) idea ! Smile
Forse la prossima volta mi limito a un infuso "ristretto" ! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)