Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

3 domande sul Priming
#1

Ho sempre effettuato il priming con zucchero bianco disciolto in acqua, per la prox birra: vorrei effettuare il priming con le bustine di zucchero direttamente in bottiglia, ma ho 3 quesiti:

1) qualcuno mi sa indicare il quantitativo di zucchero presente in una bustina?
2) Ho sentito dire che il peso è variabile da bustine di zucchero bianco a bustine di zucchero di canna...è vero???
3) Se servono 6 gr/lt di zucchero bianco, quanti ne servono di zucchero di canna???

Grazie
Birra03Birra03Birra03

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

1) a occhio direi 2-3 grammi, pesalo con un bilancino di precisione, altrimenti prova a guardare sulla scatola delle bustine, dovrebbe essere scritto.
2) il peso può variare da marca a marca e quindi anche dal tipo di zucchero, infatti non tutti i produttori mettono la stessa quantità precisa di zucchero.
3) lo stesso quantitativo, non cambia nulla.

Tuttavia posso consigliarti di comprare il dosatore per lo zucchero di mr.malt, eccolo qui, http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=411 che ti cosente di mettere sempre la quantità giusta di zucchero senza usare le bustine, io lo uso ormai da qualche mese e l'ho anche tarato con zucchero bianco, ti scrivo le grammature per ogni "bicchierino" dosatore:
0,33l---->2,5g
0,5l----->4g
0,75l---->5,7g
poi se ti servono più o meno grammi, basta che gradui i singoli "bicchierini" in modo da essere preciso.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#3

1k grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Fare il priming sciogliendo lo zucchero in acqua e mischiare e' tutta un'altra cosa !
Piu' omegeneita' in tutte le bottiglie
piu' semplicita'
minor tempo.
unico accorgimento mescolare delicatamente ogni 3/4 litri imbottigliati

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nanduzzu
30-06-2012, 07:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)