Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Due domande niubbe
#1

Ciao a tutti, come da oggetto vi posto le niubbate:

1) mi rimane ancora un malto preparato x lager e farlo con bassa fermentazione vera e propria... di solito x la bassa è consigliato aggiungere 2 bustine di lievito anzichè la solita 1, tuttavia mi avanza una bustina di Saflager S-23 ed una bustina di Saflager W-34/70 (vi rimando al sito di mr malt qualora servano altre info).
Ora vi chiedo: meglio scegliere uno dei 2 lieviti ed usare solo una busta oppure usarle tutte e 2 anche se sono di lieviti diversi?

1) siccome faccio cotte piccole (20-25 L) però vorrei avere un controllo abbastanza preciso, mi scazza di provare la densità con il densimetrò standard del kit, butto via un sacco di nettare!!!
Per cui vorrei passare al rifrattometro, quantomeno per il controllo di quando si stabilizza la FG prima di imbottigliare...
tuttavia me lo consigliate? ho letto che comunque il rifrattometro è meno preciso del densimetro...anche se forse con il densimetro standard se la giocano... meglio quello da 0-18 o quello da 0-32?

Grazie x le risposte! bye Birra07
Cita messaggio
#2

Mai usati ceppi diversi di lievito insieme onestamente e non so che può venire fuori pur trattandosi di lieviti a bassa....secondo me onestamente trattandosi di OG tendenzialmente bassine una bustina può fare tranquillamente il suo lavoro Wink per la misura della densità in verità il rifrattometro sarebbe più preciso sicuramente, ma il densimetro standard se usato a temperature giuste e se non è fallato ( e te ne accorgi facendo misurazioni con l'acqua che ha densità 1000) è più che sufficente secondo me....sul discorso di sprecare nettare, beh fai cotte da 20-25, le misurazioni per la densità da fare in genere sono 3 non è che ne sprechi chissà quanta di birra, che ci devi fare il bagno? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Secondo me, usa solo una busta, e quando fai la cotta metti mezzo litro d'acqua in più, almeno li usi per misurare! Io sono alla settima cotta, con il densimetro del kit, sempre preciso e controllo con il foglio di gazza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Ma è anche meno di mezzo litro secondo me....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Con le tacche del fermentatore, essere precisi è un pò difficile! Cqm una all'inizio, una 48 ore prima dell'imbottigliamento, e una per vedere se è pronta! 300-400 cc circa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Si....ci riempi a mala pena una 33 cc con le tre maturazioni....anche se dovresti farlo senza aggiungere liquido più del dovuto non è che perdi poi chissà quanto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Alexander è stato esaustivo come sempre. Lo quoto in pieno...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Storicamente la Pilsener Urquell veniva cotta e divisa in tre fermentatori, nei quali venivano inoculati tre ceppi di lievito diversi. Il fatto è che poi veniva messa anche in fermentatori di tipo diverso e poi lavorata! (fonte: Progettare grandi birre).
Buon divertimento.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Fai 24lt anzichè 23 ed utilizza solo una busta.
Lascia stare il rifrattometro se fai kit.
Ad agosto non ne avrai più neanche una bottiglia

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

Io sto preparando una pilsner a bassa e ho chiesto lumi direttamente alla Coopers. Mi hanno risposto che per il loro kit una bustina di lievito è sufficiente per i canonici 22/23 litri.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nanduzzu
30-06-2012, 07:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)