Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primi passi con i KIT: alcune (molte) domande
#1
Rainbow 

Ciao a tutti,

sto valutando di cominciare a produrre la prima birra, ma sicuramente prima di combinare pasticci, ho intenzione di fare le giuste domande... del principiante!

State tranquilli, ho letto già molto, quindi cercherò di non essere prolisso ne tedioso  Birra07

Veniamo al dunque, avrei intenzione di partire con una birra bionda, so che una Lager a temperatura di 24 gradi non verrà mai con quello stile, quindi nella realtà mi trovo già in difficoltà, i vari KIT visti usano lieviti ad alta fermentazione, quindi più che Lager otterrò un Ale. Ma sorvoliamo su questi formalisimi... anche se ci sarebbe da discutere sulla correttezza di fabbricare latte di malto con uno stile sbagliato.

Comunque veniamo ad alcune domande:

1) vedo che ci sono moltissimi produttori, io conosco solo la Coopers, però non ho letto grandi elogi sulla loro qualità, quindi stavo pensando se orientarmi sui kit della BrewFerm, BrewMaker, Muntons ecc... so che ci sono produttori di maggiore qualità, ho letto che la brewferm forse uno dei migliori, il vostro parere maturato sull'esperienza diretta?

2) alcuni kit sono già "predosati" e sono da 3 Kg, in tal caso basta "cucinare" tutto e imbottigliare e di questi ho letto molto bene a riguardo dei Milestone: qualche conferma?

3) il discorso fermentabili, in pratica tutti i kit da 1,5 Kg o 1,7 Kg, indicano di aggiungere una certa quantità di zucchero, ma leggendo la guida di Bertinotti, ho visto che sarebbe meglio usare direttamente Malto Fermentabile (non luppolato!), a vostro avviso, però non c'è il rischio di modificare totalmente il gusto di un KIT che nasce per essere usato con del semplice zucchero? Ma il malto secco, costa davvero 8 euro per 1 Kg? Chiedo non per fare polemica, ma per capire la gestione dei costi visto che tra latta + malto si alzano notevolmente.

4) a vostro avviso, inizialmente meglio kit che producono meno birra (brewferm) o usare quelli che ne producono sino a 23 litri? Minore quantità = migliore qualità? Sui forum sembra che brewferm viva quasi di un "aura di perfezione".

Probabilmente le prime volte che userò le "latte kit" sarebbe meglio procedere solo con lo zucchero, tanto per capire gli stili che mi piacciono, però vorrei fare le cose per bene, quindi mi affido... alle vostre esperienze passate, così da iniziare nel modo più corretto.

Grazie mille a tutti e buone bevute
Cita messaggio
#2

Ovviamente devi prima sperimentare per poter apprezzare le differenza soprattutto con aggiunta di zucchero o malto.
Per esperienza personale ti posso assicurare che la differenza c'è e anche di tanto, ovvio il malto costa molto di più dello zucchero ma la qualità aumenta e di molto, e se vuoi quest'ultima ovvio che devi spendere di più.
Puoi eventualmente orientarti sui kit completi che non richiedo aggiunta di zucchero (costano pi più).
In ogni caso prova prova e riprova, l'importante stare attento soprattutto alla pulizia e sanificazione.
Cita messaggio
#3

Quoto Letdarri, fa le tue prove ma i migliori risultati li ho ottenuti con i kit completi, più costosi ma decisamente migliori.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#4

Ciao
ti porto la mia esperienza (da neofita)
l'anno scorso quando mi sono lanciato in questo hobby ho utilizzato tre kit Cooper e 4 brewferm
una Lager appunto (che mi regalarono assieme ai fermentatori)
una stout e una IPA

le 3 cooper sono state fatte aggiungendo zucchero da cucina
tutti i kit cooper erano da 20-23 litri
la "finta" lager anche dopo diversi mesi di maturazione a detta di tutti sapeva molto, troppo di lievito
la Stout era Buona, ma a mio avviso mancava corpo
la IPA non sembrava affatto una IPA, era si molto amara ma anch'essa mancava di corpo ed il sapore nel complesso era molto semplice senza alcuna nota particolare che solitamente associo ad una IPA

la prima Brewferm era una Tripel ed è stata realizzata con zucchero da cucina
le altre Brewferm sono state realizzate con Malto secco
tutti i Kit brewferm erano dai 9 ai 12 litri
Per farla breve senza scendere nel dettaglio, il risultato delle prime tre è stato molto migliore dei kit Cooper sia quella fatta con zucchero che quelle fatte con malto secco, davvero nulla da eccepire e complimenti da tutti quelli che le hanno assaggiate,
nota negativa per l'ultima Brewferm, una IPA che ha uno sgradevole sentore probabilmente dovuto ad una temperatura di fermentazione troppo alta.

diciamo che ora avendo ben presente i risultati ottenuti mi regolerò di conseguenza, voglio provare a fare una pils ed ho acquistato un kit da 20 litri, mentre per stili più complessi ho acquistato nuovamente i kit da circa 9-12 litri
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da jonjon
10-05-2016, 02:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)