Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Recupero lievito
#11

(26-08-2012, 06:47 )Nanduzzu Ha scritto:  stai tranquillo che dura molto + d 2 mesi...

Magari la rifaccio a febbraio la wit con questo lievito, cosi vediamo, nel frattempo provo altri tipi di birre, recupero i lieviti e faccio prove. Metodo miglioreSmile.
Cita messaggio
#12

io personalmente ho riutilizzato il lievito anche dopo 6 mesi.
lo metto in un vasetto sanificato, tipo quelli degli omogeneizzati, poi ci metto un filo d'olio d'oliva e in frigo. rimane perfetto per molto tempo.
ho utilizzato lo stesso procedimento anche per il lievito clonato dalla chimay e non ho avuto problemi, l'ho fatto riprodurre fino ad uno starter di due litri e poi l'ho separato e messo al fresco. Wink
Cita messaggio
#13

(26-08-2012, 09:21 )alessandro3 Ha scritto:  io personalmente ho riutilizzato il lievito anche dopo 6 mesi.
lo metto in un vasetto sanificato, tipo quelli degli omogeneizzati, poi ci metto un filo d'olio d'oliva e in frigo. rimane perfetto per molto tempo.
ho utilizzato lo stesso procedimento anche per il lievito clonato dalla chimay e non ho avuto problemi, l'ho fatto riprodurre fino ad uno starter di due litri e poi l'ho separato e messo al fresco. Wink

olio di oliva? come mai? questa non la sapevo!
Cita messaggio
#14

Incuriosisce anche me la storia dell'olio.
Mia nonna faceva lo stesso con la salsa di pomodoro quando la faceva in casa, diceva che era una sorta di barriera naturale contro le muffe.
Ma quando poi ti serve il lievito come fai con l'olio?
Cita messaggio
#15

(25-08-2012, 01:21 )Esecutore Ha scritto:  io con gli starter mai andato d'accordo ma ho già fatto un paio di volte questo procedimento:
preparo una cotta, raffreddo e ossigeno. Nel mentre che ossigeno preparo il priming butto nel fermentatore vuoto, travaso, nel fermentatore appena svuotato con il fondo di lieviti ci butto il mosto appena preparato ed ossigenato, nel giro di 2 max 3 ore attacca a gorgogliare a bomba. l'altra la imbottiglio e la butto a fare la fermentazione secondaria.
uso i lieviti della seconda perchè anche se piu stanchi sono piu puliti, (proteine residui pesanti oli luppolo e lieviti esausti morti.

Hey, ho fatto così... Alle 6 ho brassato la wheat della muntons e ho recuperato il t-58 che avevo nella framboise... Ma son le 10 e ancora niente... Attendo domattina, speriamo bene...
Cita messaggio
#16

Alle 5 di mattina (ovvero dopo 11 ore) solo una leggera parvenza di schiumetta sulla superficie... Inoculo un lievito? Ossigeno? Lascio?
Cita messaggio
#17

Partita!!! Schiuma superficiale e via!!!
Cita messaggio
#18

ottimo, strano, a me i lieviti recuperati dopo un travaso e subito utilizzati, partono soliotamente in 3-4, max 6 ore.... e per partono intendo gorgogliatore a bomba!
Cita messaggio
#19

a me ci è voluto un po' di più, ma adesso viaggia Smile speriamo di non aver fatto una cagata a mettere dentro una wheat un lievito t-58 rosa fosforescente derivato dalla framboise Big Grin

In compenso schiuma fuori dal fermentatore Smile
Cita messaggio
#20

(07-09-2012, 12:24 )beelster Ha scritto:  a me ci è voluto un po' di più, ma adesso viaggia Smile speriamo di non aver fatto una cagata a mettere dentro una wheat un lievito t-58 rosa fosforescente derivato dalla framboise Big Grin

Non credo che venga una birra di un qualche stile conosciuto Big Grin ma quando ci si vede la assaggio volentieri Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)