Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Recupero lievito
#1

Ciao a tutti,
come funziona il recupero del lievito dal fermentatore? Cioè io di solito inoculo, dopo una settimana travaso, dopo un'altra settimana travaso+priming e imbottiglio subito. Da recuperare sarebbe il fondo "molliccio"? Primo o secondo travaso cambia qualcosa? Come distinguo il lievito dal deposito di proteine? Come, dove e per quanto tempo si conserva?
Grazie x le delucidazioni.
Cita messaggio
#2

(24-08-2012, 11:28 )bellapane Ha scritto:  Ciao a tutti,
come funziona il recupero del lievito dal fermentatore? Cioè io di solito inoculo, dopo una settimana travaso, dopo un'altra settimana travaso+priming e imbottiglio subito. Da recuperare sarebbe il fondo "molliccio"? Primo o secondo travaso cambia qualcosa? Come distinguo il lievito dal deposito di proteine? Come, dove e per quanto tempo si conserva?
Grazie x le delucidazioni.

meglio il secondo travaso, ha meno sporcizia del primoWink
comunque si, è il fondo molliccio. non ho mai attuato questa cosa, ma tecnicamente raccogli tutto il fondo in un contenitore sanitizzato, e lo poni in frigo. quando ti serve il lievito, fai uno o più starter per riattivarlo. si conserva da quello che ho capito per un paio di mesi, ma aspetta qualcuno di più espertoBig Grin
Cita messaggio
#3

Si può anche congelare? Con il "lievito di birra" da cucina lo faccio ma non so se è proprio la stessa cosa... Visto che i lieviti della wyeast sono buoni ma costano,Sad magari potrei farmi una piccola banca del lievito in freezer che mi duri un pochettoTongue.
Lo starter come funziona? Se uso la sostanza nutritiva in vendita sul sito slungata con acqua non va bene? serve per forza il mosto?
P.S. Se ne recupero un vasetto tipo quelli del sugo potrebbe essere abbastanza?
Cita messaggio
#4

io con gli starter mai andato d'accordo ma ho già fatto un paio di volte questo procedimento:
preparo una cotta, raffreddo e ossigeno. Nel mentre che ossigeno preparo il priming butto nel fermentatore vuoto, travaso, nel fermentatore appena svuotato con il fondo di lieviti ci butto il mosto appena preparato ed ossigenato, nel giro di 2 max 3 ore attacca a gorgogliare a bomba. l'altra la imbottiglio e la butto a fare la fermentazione secondaria.
uso i lieviti della seconda xkè anche se piu stanchi sono piu puliti, (proteine residui pesanti oli luppolo e lieviti esausti morti.
Cita messaggio
#5

Purtroppo io non riesco a fare una cotta dietro l'altra. Anche perché mi piacerebbe sperimentare diversi tipi di birra per vedere quale mi esce meglio.
Proverò a raccoglierlo e ibernarlo. Speriamo che duri. Tanto per vuotarlo nel lavandino... Speriamo beneBig Grin
Cita messaggio
#6

(25-08-2012, 05:10 )bellapane Ha scritto:  Purtroppo io non riesco a fare una cotta dietro l'altra. Anche perché mi piacerebbe sperimentare diversi tipi di birra per vedere quale mi esce meglio.
Proverò a raccoglierlo e ibernarlo. Speriamo che duri. Tanto per vuotarlo nel lavandino... Speriamo beneBig Grin

facci sapere! Smile
Cita messaggio
#7

non congelare il lievito...devi solo tenerlo nel frigo..
Cita messaggio
#8

Ok non congelo ma spero che duri un po più di 2 mesi. Eventualmente si potrebbe rigenerare periodicamente in qualche maniera che non sia fare la birra per mantenerlo?
Cita messaggio
#9

(26-08-2012, 12:10 )bellapane Ha scritto:  Ok non congelo ma spero che duri un po più di 2 mesi. Eventualmente si potrebbe rigenerare periodicamente in qualche maniera che non sia fare la birra per mantenerlo?

tecnicamente uno starter ogni tot. è come se avesse la birra alla fine, il cibo ce l'ha Wink però non ho mai fatto una cosa così, aspetta qualcuno che mi linci o che mi confermi quanto detto Smile
Cita messaggio
#10

stai tranquillo che dura molto + d 2 mesi...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)