Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

recupero dei lievit
#1

ciao ha tutti, ho già visto che sul forum ci sono diverse discussioni a riguardo.
però n essuno mi ha tolto i dubbi.
quindi gradirei se ci fosse qualcuno che recupara i lievit per poi utilizzarli e mi spiegasse dettagliatamente la procedura.
1) estraggo il lievito dal fermentatore, quanto? io preferirei al primo travaso se è possibile visto che di solito mi porto dietro pochissima robo, quasi niente.
2) lo metto dentro un contenitore ( vasetto e bottiglia) e lo ripongo in frigo, giusto?
3) devo lavare il lievito con acqua, calda fredda del rubinetto delle bottiglie eccec)
4) dopo il lavaggio ripongo il lievito nell contenitore e lo rimetto in frigo.
come tolgo poi le inpiurità?
5) quante volte devo fare il passaggio del lavaggio?
6) un volta pronto per quanto si conserva?
7) per utilizzarlo in un altra cotta come si fa?
grazie mille a tutti
Cita messaggio
#2

Il recupero del lievito viene fatto al secondo travaso, lasciando almeno 400/500 ml di birra! Viene conservato in un vaso, ben sanificato, e riposto in frigo! Ho provato dopo due mesi, con starter, ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ciao alievo, se lo faccio al primo cosa cambia? di solito quando faccio il primo travao cerco di non portarmi diero nulla.
ho letto che va pulito dalle proteine , non è vero?
Cita messaggio
#4

Il primo è molto più sporco! Il lavaggio del lievito mai fatto, però ho letto che viene fatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(23-01-2014, 06:59 )alessandro78 Ha scritto:  ciao alievo, se lo faccio al primo cosa cambia? di solito quando faccio il primo travao cerco di non portarmi diero nulla.
ho letto che va pulito dalle proteine , non è vero?

Puoi farlo anche al primo, io l'ho fatto. Solo dovrai fare magari un lavaggio in più perchè il lievito è più sporco rispetto al secondo travaso.
Detto questo se fai tutto come si deve il lievito è bello attivo e con un starter hai una buona base per lavorare

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

lollo potresti spiegarmi i passaggi da fare?
grazie
Cita messaggio
#7

(23-01-2014, 08:03 )alessandro78 Ha scritto:  lollo potresti spiegarmi i passaggi da fare?
grazie

Fai bollire circa 1,5/2 litri di acqua per 10" coperta, fai fredddare a temperature ambiente.
Dopo il travaso metti l'acqua nel fermentatore con il fondo e lo scuoti con gentilezza.
Intanto hai preparato un barattolo trasparente adeguato dove verserai il contenuto del fermentatore.
Lo scuoterei forte per tre quattro vole nel giro di una due ore. Poi aspetti il deposito, si formeranno alcuni strati: il fondo color lievito è il primo che si depositerà insieme a tutte le altre schifezze e non ci serve. Un altro strato più chiaro che sarà il lievito in sospensione quello che ci serve e uno strato superiore limpido che dovrai scartare. Dall'ultimo scuotimento dovrai far passare circa una due ore e vedrai questa stratificazione. A quel punto scarti la parte superiore versi la parte centrale dentro dei barattoli e scarti il resto.
Tutto obbligatoriamente lavato, lavato di nuovo e sanificato

Lollo

PS: in rete sul tubo trovi mille tutorial vedere con in propri occhi vale più di mille parole

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

lollo un vaso 4 stagioni da 1/2 kg va bene? troppo grande , piccolo?
nel frattempo che passano le 2 ore posso lasciarlo a tem ambiente?
una volta ottenuto il lievitofinale lo metto infrigorifero ?+per quanto si conserva?
se magari non dovessi pulirlo bene che problemi potrei avere alla birra?
il passaggio di acquae scuotimento va fatto più volte o dopo lem due ore siamo giòìà ok?
grazie
Cita messaggio
#9

Ti rispondo subito per la sanificazione: se non puoi lavare accuratamente e maniacalmente e poi sanificare lascia perdere, rischi troppo.
Per la separazione è meglio un barattolo stretto e lungo perchè si stratifica meglio ed è più semplice poi isolare la parte di lievito attiva.
Per la conservazione un barattolo da conserva va più che bene.
Quanto lo puoi tenere? Prima lo usi meglio è. Detto questo c'è anche che l'ha usato dopo due mesi, io mi pare anche dopo uno.
Si lo conservi in frigo.
Lo scuotimento fallo più volte poi il tutto si separa meglio.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

per la sanificazione nessun problema si riesco apulire tutto maniacalmente
la mia domanda era rivolta verso il lievito che sen on riesco apulirlo bene dalle schifezze tipo proteine cosa mi puà accadere nella birra?
grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
18-10-2012, 04:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)