Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Recupero lievito saison dupont
#1

Secondo voi è fattibile farlo? quante volte dovrei fare un starter x avere cellule di lievito disponibili per fare 15 litri?
Cita messaggio
#2

fattibile è fattibile....molti dei lieviti commerciali li tirano fuori così

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

ma dici che se vado qua al pub vicino casa e mi prendo una bottiglia di saison e senza mescolarla la verso nel bicchiere e poi quando manca un dito la lascio dentro la bottiglia puo' andare?

faccio la figura del barbone a portarmi caso la bottiglia?
Cita messaggio
#4

Occhio che molti birrifici dopo una prima filtrazione o meglio "pulizia della birra" aggiungono un lievito diverso per la rifermentazione. rischi di attivare quello. non conosco il caso specifico della dupont, magari fai prima una ricerca

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Avevo letto anche io quello che dice Cencio...ma dove si potrebbero trovare le informazioni necessarie in merito ? in forum di hb? o anche nel sito dei produttori, dite siano così cortesi ?! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#6

il problema è che spesso utilizzano altri lieviti diversi per la rifermentazione in bottiglia...
Cita messaggio
#7

figura del barbone no....io spesso me le riporto perchè colleziono le più belle oppure perchè riutilizzo i vuoti Wink però effettivamente c'è quel problema presentato dai ragazzi che non avevo considerato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Quoto cencio

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Ho bevuto ieri sera sta benedetta saison Dupont ma non mi ha entusiasmato per nulla...sapeva di fagioli bruciati o di acqua di cottura dei fagioli. Non so se sia un suo odore tipico ma mi avevano parlato di cesto di frutta e spezie come sapore ma né io né mia moglie entrambi terzo livello ais non li abbiamo trovati.
Dunque non provero' a fare una saison se questi sono i risultati
Cita messaggio
#10

(15-09-2013, 09:47 )parma45 Ha scritto:  Ho bevuto ieri sera sta benedetta saison Dupont ma non mi ha entusiasmato per nulla...sapeva di fagioli bruciati o di acqua di cottura dei fagioli. Non so se sia un suo odore tipico ma mi avevano parlato di cesto di frutta e spezie come sapore ma né io né mia moglie entrambi terzo livello ais non li abbiamo trovati.
Dunque non provero' a fare una saison se questi sono i risultati

Che brutta immagine, questa non è la dupont che conosco.
Sicuramente qualcosa non torna.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
18-10-2012, 04:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)