Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problemi con la cella di fermentazione
#1

ho realizzato una bellissima celletta di fermentazione....va bhè non è bellissima ma funziona,metto 3 bottiglie alle 8 di mattina e 3 alle 8 di sera.mi mantiene la temperatura intorno ai 20°tutto il giorno.oggi a 48 ore di fermentazione ho deciso di aggiungere il kg di zucchero candito che prevedeva la mia ricetta.gia che avevo tirato fuori il fermentatore ho deciso di fare il primo assaggio,sorpresa il mosto ha preso l'odore del poliestirene di cui è composto la cellettaAngry.a qualcuno e' successo?come ha fatto ha prendere l'odore se il fermentatore è chiuso ermeticamente???
Cita messaggio
#2

Se ti può consolare ho avuto un guaio simile con un frigo che ho sistemato per un amico che ha intrapreso la via dei kit selvaggio. Solito vecchietto pace all'anima sua che lascia ai posteri un frigorifero che, a sua insaputa, viene riconvertito a cella di fermentazione...

L'abbiamo ripulito per bene con la candeggina ed il cif, cambiato tutte le guarnizioni che erano un po' usurate e montato poi il blocco con l'stc1000 etc etc. Tempo manco una settimana si lancia nel primo kit e tutto contento si sente il mastro birraio del mese. Al primo travaso mi chiama preoccupato, il mosto puzzava di candeggina... Ne è seguita una disputa sul fatto che lui sosteneva che era il frigo a puzzare ed io che lo accusavo di aver lavato il fermentatore con la candeggina...

Risultato, le birre una volta imbottigliate hanno ancora un vago odore di candeggina; ermetico o non ermetico, stando in un ambiente così piccolo è meglio evitare gli odori forti secondo me o passano in qualche modoSad
Cita messaggio
#3

sto valutando di mettere in dry hop qualche spezia che possa coprire l'odore,ma quale? e con quale tecnica?bollitura preventiva?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
16-01-2014, 03:25
Ultimo messaggio da Lollo
22-10-2013, 07:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)