Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cella di fermentazione
#1
Wink 

Ciao a tutti,
specie a quelli come me che rimangono a casa questo periodo... Sad
Visto che avevo un bel po' di tempo a disposizione quest'estate, ho deciso di mettere su quel famoso progettino che avevo in mente da mesi. Proprio poco fa l'ho terminato, si parla di una cella di fermentazione con termoregolatore (frigo come fonte di freddo, cavo riscaldante come fonte di calore).
Vi posto le foto per sapere commenti, se avete qualche osservazione, consiglio o qualunque cosa vi passi x la testa!

Ciao a tutti e buone vacanze... ah no, noi stiamo a casa! Big Grin

Birra02

P.S. Qualche piccola modifica al filtro bazooka e sono pronto per la cotta, dopo mesi e mesi!!!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

(13-08-2013, 07:59 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ciao a tutti,
specie a quelli come me che rimangono a casa questo periodo... Sad
Visto che avevo un bel po' di tempo a disposizione quest'estate, ho deciso di mettere su quel famoso progettino che avevo in mente da mesi. Proprio poco fa l'ho terminato, si parla di una cella di fermentazione con termoregolatore (frigo come fonte di freddo, cavo riscaldante come fonte di calore).
Vi posto le foto per sapere commenti, se avete qualche osservazione, consiglio o qualunque cosa vi passi x la testa!

Ciao a tutti e buone vacanze... ah no, noi stiamo a casa! Big Grin

Birra02

P.S. Qualche piccola modifica al filtro bazooka e sono pronto per la cotta, dopo mesi e mesi!!!
E' una cosa interessante, però non vedo le foto...Rolleyes
Cita messaggio
#3

Prova a cliccare la parola foto in rossiccio...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

A Brautal che te devo di?
Hai fatto un lavoretto talmente pulito che me ce infilerei io a fermentà lì dentro.
Complimentoni te la invidio, in senso biblico

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Beh in effetti mi era venuto il dubbio che il link non fosse troppo intuitivo...
Grazie Lollo, il fatto é che la cella é bassa sennò ti ci avrei fatto fermentare volentieri!
Oggi mi dedico al bazooka v3.0 e vediamo che esce fuori...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#6

Comunque ottimo lavoro, veramente pulito!
Io ho le celle con cavo scaldante, ma per la fretta di birrificare ho buttato tutto dentro Smile e pensare che sono pure elettricista!
Dai sbrigati con il filtro, che sono curioso...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Nemio in tutto ciò mi sono dovuto cimentare anche nella parte elettrica, x quel che riguarda il termoregolatore... Ho cercato di fare la cosa il più pulita possibile, ma evito di farti vedere dentro la scatola... Che ci vuoi fa, so un informatico! Wink

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#8

Posso chiederti come hai fatto passare il filo di alimentazione del cavo scaldante e della sonda? Hai bucato il frigo o hai approfittato di qualche orifizio già presente?
Cita messaggio
#9

Visto le foto, che dire, complimenti, ho voglia di provarci, ho ben 3 frigo vecchi in cantina che uso come contenitori, ed un'altro piccolo dove metto gli utensili per evitare che si arruginiscano..............Cool
Cita messaggio
#10

@blackwolf: Guarda, mi era passato per la mente di bucarlo, ma poi sarebbe stato un frigo "da buttare", così cercando qua e là ho trovato il foro dello scolo dell'acqua. E' un buchino che si trova sullo schienale del frigo (all'interno del frigo ovviamente), nella parte bassa, dove c'è un convogliatore a V che porta l'acqua verso il buco. Nella parte esterna quel buco va a finire in una vaschetta che raccoglie le gocce di acqua. Io ho solo allargato il buco per consentire il passaggio del cavo riscaldante e della sonda, tanto acqua lì non ce ne passa, almeno se parliamo di temperature di alte fermentazioni! Se non hai capito dimmelo che ti posto qualche foto...

@terfra: Grazie mille... ma che aspetti tu?! Ne hai addirittura 3 di frigo!!! Ce l'avessi avuta io la possibilità, avrei fatto una x le alte, una x le basse... l'altro per far fermentare Lollo Big GrinBig GrinBig Grin

BUON FERRAGOSTO A TUTTI!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
22-10-2013, 07:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)