Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problemi Impianto
#1

Ciao!
ormai sono alla versione quasi definitiva del mio impianto da 50L, ma ha ancora un paio di problemi!
1)ho abbandonato il bazooka e aggiunto un fondo filtrante in inox tagliato a laser, ma le farine passano sotto (i tagli sono da 1.5mm), si accumulano e quando vado a racogliere il mosto piano piano passano trascinate dal flusso.
I primi litri li ricircolo, ma non esce mai limpido.
Il rubinetto pesca sotto il filtro che è a circa 40mm dal fondo.

2) uso uno scambiatore a piastre e una pompa per ricircolare dopo bollitura, è uno spettacolo perchè passo da 100° a 22 in pochi minuti. Il problema è che la pompa pesca anche i coaguli in sospensione e facendoli passare piu volte nello scambiatore intorbidisce di brutto tutto!

Qualcuno di voi ha/ha avuto lo stesso problema? come avete risolto?
Grazie ragazzi!

Scusate la qualità della foto, ma mi si era appannato il telefono Big Grin ....
....o avevo bevuto troppo io.... sapete, l'attesa....


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2

1) per quanto riguarda le farine forse l'unico sistema è macinare + grossolanamente magari riducendo i giri di macinatura !!!

2) la pompa l'ho comprata anchio oggi per coaguli intendi le proteine che si formano i bollitura ??? io li levo appena bolle con una schiumarola poi parto con la luppolatura

p.s. complimenti per l'impianto !!!
Cita messaggio
#3

Grazie Comero,
interessante la schiumarola... alla prossima proverò! Ora devo aspettare di liberare i fermentatori!!!! Birra02
Per la macinazione uso il mulino a dischi (motorizzato) ma o non li rompe o li sminuzza troppo. Tra l'altro sono solo al 72% di efficienza e non vorrei ridurre ancora macinando troppo grossolanamente.
Come mai dici di ridurre i giri? Non dovrebbe dipendere solo dalla regolazione dei dischi?
Cita messaggio
#4

perche girando a manetta crei molte + farine che nel macinare lentamente
Cita messaggio
#5

Oppure potresti inumidire i grani prima di macinarli.
Mi accodo anch'io nei complimenti. Bravo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

(08-01-2014, 02:11 )bac Ha scritto:  Oppure potresti inumidire i grani prima di macinarli.
Mi accodo anch'io nei complimenti. Bravo.
Ciao. bac

Mica male , inumidire suona giusto!
Grazie dei complimenti Bac, ma ce n'è di strada da fare!
Cita messaggio
#7

gran bel impianto....... ci sto lavorando pure io al mio da 50 l comunque quoto inumidire i grandi è successo pure a me e ho risolto cosi
saluti

:beerbuddy2
Cita messaggio
#8

Quoto comero per la schiumarola! Per il resto mi accodo ai complimenti. Che tubi sono quelli gialli?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Quoto Bac, ho visto un video in cui un mastro birraio inglese faceva fare un giretto ai grani a una 20ina di cm dalla bocca di una pentola, contenente acqua in evaporazione. Questo procedimento consente di minimizzare la produzione di farine e aumentare l'efficienza.
Mi accodo per i complimenti allimpianto Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

Notevole l'impianto. Mi piace molto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)