Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Camera Fermentazione Senza Frigo ma con Cella di Peltier
#1
Its My Birthday! 

Ciò che segue è frutto di pura fortuna in quanto stavo cercando ciò che questo signore/ragazzo ha costruito, ma pensavo che fosse molto più complicato in quanto ho visto che molti birrai usano direttamente un frigorifero e un cavo riscaldante per terrai per fare una camera di fermentazione, ma non avendo un frigo a mia disposizione credo che questa sia una soluzione perfetta:

"
Allora ragazzi visto le problematiche dei cambi di stagioni e conseguenti sbalzi di temperature mi sono prodigato nella realizzazione di un box rudimentale per metterci dentro il fermentatore durante il suo importantissimo lavoro e mantenerlo a temperatura costante .I lieviti così, non stressati, sicuramente ringrazierano. Ancora è in fase di lavorazione ma da una prima prova sembra funzionare.Allego qualche foto cosicchè se avete qualche consiglio in merito è ben accetto.Certo che se avevo rimediato un frigo vecchio era meglio ma in mancanza di ciò per adesso mi arrangio in questo modo..

Per il lavoro ho usato due fogli da 125x60x3 di polistirene presi al Brico,Termostato STC1000 fatto arrivare tramite Amazon dalla Cina (non ci speravo ma dopo un mese è arrivato)e infine un coperchio di un frigo portatile che avevo in soffitta munito di cella di Peltier incastonato in un pannello di multistrato.Per l'alimentazione ho adoperato un alimentatore di un pc in disuso:




[Immagine: 10elcpg.jpg]
[Immagine: 34qk6t2.jpg]
[Immagine: r88l0p.jpg]
[Immagine: 2nicl8g.jpg]



Da 26° a 20° in circa 15 minuti .Prossima settimana se riesco faccio una birretta così testo il tutto.Per quanto riguarda il periodo freddo utilizzerò un cavo riscaldante da inserire nel box collegato sempre al termostato. Spero di essere stato utile a chi voglia prendere spunto da ciò che ho fatto e magari perfezionarlo....Dai che si BIRRIFICA TUTTO L'ANNO Buona birra a tutti...
Dany
"

Molto interessante per me e anche per altre persone che forse non hanno come me a disposizione un frigo, ma non capisco bene una cosa, secondo voi come sono fatti i collegamenti? Alla fine credo che il cablaggio avvenga come nella guida di salvatore di brewingfrends, ma non seguo il percorso dell'alimentatore e del suo cavo e per ultimo, si potrebbe fare con le celle di Peltier autocostruite in quel modo senza usare la porta di un frigo portatile ? Ho visto molte quindi su come creare un frigo con le celle di Peltier finora però non ne ho trovata una soddisfacente.

Se sapete qualcosa a riguardo fatemelo sapere al più presto così posso partire con la costruzione!!!
Cita messaggio
#2

Bravo!
Praticamente hai usato un vecchio frigo sopra per il freddo e per il caldo un cavetto per terrari sotto?
Cita messaggio
#3

Magari l'avessi fatto io, è un progetto che ho trovato in un forum, l'ho riportato qui nel caso servisse anche ad altri una cosa simile, perchè poi non credo si spenda più di tanto, comunque sì da quello hce ho capito è sola mente la parte sopra di un frigorifero portatile e poi dentro c'è un cavo riscaldante per terrari, se qualcuno dovesse illuminarmi sui miei dubbi credo proprio tanto che lo costruirò!!! Big Grin
Cita messaggio
#4

io la sto costruendo e sotto ho messo il cavo per terrari...sopra volevo recuperar serpentine da un vecchio frigo ma così è ancor più semplice...si sacrifica un frigo da campeggio e via...la mia perplessità è sul fatto che devo raffreddar 70 l di mosto...
Cita messaggio
#5

Cavoli, 70 litri di mosto credo che non te li raffredderà facilmente perchè questo penso che sia appena sufficiente per un fermentatore da 23 litri normali, l'idea della serpentina era venuta anche a me, ma come regolare il flusso d'acqua?
Cita messaggio
#6

70 litri scaldando parecchio al momento principale della fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

infatti l'idea si era arenata pur avendo un amico tecnico di celle frigo!!!
Cita messaggio
#8

Meglio il frigo, puoi anche fare la winterizzazione!
Come ha fatto SULUNDU, è un'ottima idea!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

in teoria la peltier invertendogli la polarità al posto di raffreddare scalda....
Cita messaggio
#10

Si, ma in questo caso serve per raffreddare visto che per scaldare ci sarà il cavo dei terrari, non so quanto possa veramente raffreddare, però se a lui con una singola cella ha portato la temperatura a 20 gradi basta e avanza, se si vuole andare oltre o se ne prende una con una maggiore potenza o se ne mettono di più

----COSTRUZIONE----
Cella di peltier come refrigeratore.

Occorrente:
– Cella di peltier
– dissipatore in alluminio per cpu (meglio con ventolina).
– Pasta termina per cpu (va benissimo quella argentata se non la trovate va bene anche quella bianca)
– Batteria da 12 volt o alimentatire(consigliato)

Per prima cosa si inizia con mettere la pasta termina sulla ventola per pc, poi si appoggia il lato caldo della cella di pelter al dissipatore (dove avete messo la pasta termica).

E ora come per miracolo comincerà a raffreddarsi.

Se provate ad invertire i poli otterrete il risultato opposto l’acqua diventerà calda.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)