Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come si stabilisce la data di scadenza ???
#1
Question 

come sapete una birra alcolica e luppolata si conserva più a lungo ma se dovessi stimare la data approssimativa come si fa ???
Cita messaggio
#2

io ho una st feulien brune scaduta nel '94,parlando con il mio beer shopper di fiducia mi ha detto che aprendola potrebbe essere fenomenale come potrebbe essere rovinata,comunque mia ha consigliato di aprirla al più presto.comunque dipende dallo stile e dalla conservazione.
Cita messaggio
#3

Come diceva Agostino Arioli ad un corso di birrificazione...la birra non scade....muta nel tempo.
A parer mio una birra è matura quando ha almeno tre mesi di maturazione in bottiglia, al buio e ad una temperatura costante consona alla propria tipologia.
Parte di una mia produzione di Pale Ale con aggiunte alla ricetta di luppolo e con 6,5 gradi l'ho fatta maturare ad oltranza e con continui assaggi ho visto che ad un anno e due mesi dall'imbottigliamento la birra cominciava a presentare segni di cedimento. Ancora buona ma cominciava a non essere più matura ma vecchia con cedimenti nel corpo e nel profumo. Direi che minimo 3 mesi massimo 10 per questa tipologia è la morte sua.
Comunque....De gustibus!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

non ha senso invecchiare la birra non é come il vino. La birra dopo anni si rovina, secondo me massimo 2 anni.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(10-08-2012, 01:41 )toscanos Ha scritto:  non ha senso invecchiare la birra non é come il vino. La birra dopo anni si rovina, secondo me massimo 2 anni.

scusa,hai mai sentito parlare di una certa thomas hardy ale?lei è la regina dei barley wine, ad avercene una cassa di una ventina d'anni.e delle vericali di diverse annate delle varie trappiste?solo chi la vende consiglia di non invecchiare....
Cita messaggio
#6

(11-08-2012, 10:59 )PRESIDENTE Ha scritto:  scusa,hai mai sentito parlare di una certa thomas hardy ale?lei è la regina dei barley wine, ad avercene una cassa di una ventina d'anni.e delle vericali di diverse annate delle varie trappiste?solo chi la vende consiglia di non invecchiare....

si, ma sono delle Barley wine, birre con grado alcolico alto, che si avvicinano al vino.
Ma la classica birra non ha senso, ho bevuto birre invecchiate al proposito di 3-4 anni e ti posso dire con pessimi risultati.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

infatti io ho detto dipende dallo stile e dalla conservazione.di certo non si può invecchiare una pils o una ipa,e allo stesso tempo se una westvleteren 12 la lascio 10 anni sotto il sole non posso pretendere di bere una birra eccezionale.ti posso assicurare che un'orval giovane non si può bere,di tre anni è eccezionale.
Cita messaggio
#8

(12-08-2012, 04:33 )PRESIDENTE Ha scritto:  infatti io ho detto dipende dallo stile e dalla conservazione.di certo non si può invecchiare una pils o una ipa,e allo stesso tempo se una westvleteren 12 la lascio 10 anni sotto il sole non posso pretendere di bere una birra eccezionale.ti posso assicurare che un'orval giovane non si può bere,di tre anni è eccezionale.

Davvero non faresti invecchiare una IPA? Alto contenuto alcolico e tanto luppolo non dovrebbero consentire una buona conservazione?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

(13-08-2012, 02:59 )enrico Ha scritto:  Davvero non faresti invecchiare una IPA? Alto contenuto alcolico e tanto luppolo non dovrebbero consentire una buona conservazione?

in effetti e' nata per affrontare il viaggio dall'inghilterra fino alle indie,ora però la beviamo per il suo amaro e il profumo del luppolo in dry hop.col tempo l'amaro tende a smorzarsi il dry hop ancora peggio.le ipa si bevono giovani.
Cita messaggio
#10

(13-08-2012, 06:13 )PRESIDENTE Ha scritto:  in effetti e' nata per affrontare il viaggio dall'inghilterra fino alle indie,ora però la beviamo per il suo amaro e il profumo del luppolo in dry hop.col tempo l'amaro tende a smorzarsi il dry hop ancora peggio.le ipa si bevono giovani.

Ok, quindi si presterebbe alla conservazione (o invecchiamento) ma perderebbe i caratteri distintivi per i quali viene bevuta.
Grazie per la spiegazione!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)