Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Serpentina di raffreddamento
#21

salve io sono nuovo di questo forum . sulla serpentina io inox e inox non lo cambio per la pulizia e igiene a me mi hanno fatto un regalo .
il rame tanto di cappello buon conduttore di calore ma per la pulizia e una grana e costoso piu di inox io per le mie birre mi trovo bene in tutto
ciao a voi tutti
il chimico
Cita messaggio
#22
Sad 

Ragazzi,
stasera depressione totale... ho fatto delle prove di raffreddamento con la serpentina (diametro 12mm, lunghezza circa 10m, diametro 35cm circa) e... stavo per piangere, nel vedere l'acqua sprecata, ripensando alla gente nel mondo che muore di sete.
Ho portato da 100° a circa 40° in 25min, con una quantità di acqua prossima ai 100L!!!!!!! Ma è un'esagerazione ESAGERATA!!!
Eppure sento di gente che raffredda in 20min (magari con acqua a 18°) sprecando "non tanta acqua"!!!
Ma come si fa? ...non esistono alternative + economiche?!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#23

La quantitá di acqua "sprecata" é necessariamente elevata, purtroppo non ci si puó sottrarre alle leggi della fisica. Per ogni grado di temperatura tolto al mosto una quantitá analoga di acqua deve aumentare la temperatura di un grado. Dato che anche con lo scambiatore piú efficiente (quello a piastre) non si puó arrivare a fare uscire l´acqua di raffreddamento a 90 o piú gradi, bisogna compensare con la maggiore quantitá, oppure usare le pompe di calore che peró non sono certo alla nostra portata e comunque consumano energia che non si produce da sola!

Alla fine 100 litri non sono poi cosí tanti, io ho calcolato che ne uso almeno 150 per circa 30 litri di mosto. Stavo comunque pensando di usare l´acqua di raffreddamento per bagnare il giardino, giusto per non mandarla inutilmente nella fognatura visto che é comunque acqua pulita, anzi addirittura potabile.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#24

(10-09-2012, 10:56 )Vale Ha scritto:  La quantitá di acqua "sprecata" é necessariamente elevata, purtroppo non ci si puó sottrarre alle leggi della fisica. Per ogni grado di temperatura tolto al mosto una quantitá analoga di acqua deve aumentare la temperatura di un grado. Dato che anche con lo scambiatore piú efficiente (quello a piastre) non si puó arrivare a fare uscire l´acqua di raffreddamento a 90 o piú gradi, bisogna compensare con la maggiore quantitá, oppure usare le pompe di calore che peró non sono certo alla nostra portata e comunque consumano energia che non si produce da sola!

Alla fine 100 litri non sono poi cosí tanti, io ho calcolato che ne uso almeno 150 per circa 30 litri di mosto. Stavo comunque pensando di usare l´acqua di raffreddamento per bagnare il giardino, giusto per non mandarla inutilmente nella fognatura visto che é comunque acqua pulita, anzi addirittura potabile.

Ciao,

Vale

Concordo con te Vale sulla necessità di usare tutta quell'acqua ma... possibile non ci siano altri modi che magari viaggiano in parallelo e che siano "di aiuto" alla serpentina?
Io pensavo a un tubo di rame chiuso alla base di diametro circa 10cm in cui inserire dentro cubetti di ghiaccio, che poggia alla base della pentola e che risale fino alla cima...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#25

In previsione dell'inaugurazione del nuovo impianto, sono alle prese con il raffreddamento pure io e non mi ha mai convinto l'idea della serpentina di rame, per cui prima di comprarmi uno scambiatore farò alcune prove.
Forse questo weekend farò una prova senza grani portando l'acqua a 100°C e per raffreddare volevo sfruttare un frigo da campeggio pieno di bottiglie ghiacciate. Tramite la solita pompetta intendo far ricircolare il mosto (stavolta sarà solo acqua) attraverso un tubo di silicone avvolto nelle bottiglie all'interno del frigo; in tutto saranno 4 metri di spire.
Non so, il mio socio di bevute dice che uscirà granatina e ghiaccioli alla birra perchè la superficie di contatto è poca e tenderà a cristallizzare... Bah
Cita messaggio
#26

Così potresti ossigenare il mosto però... no?
Altrimenti pensavo ad una mini serpentina che vada immersa in una pentola di acqua e ghiaccio, per poi uscire ed innestarsi nella seconda serpentina inserita nel boil. Così che la temperatura dell'acqua in ingresso alla serpentina del boil sia ancora + fredda... la domanda è: di quanto sarà + fredda?!
che ne dite?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#27

Brutal anche io avrei gli stessi tuori scrupoli, per fortuna ho la fortuna che mio papà ai tempi che furono fece installare due vasche di raccolta acqua piovana nel sottosuolo del giardino, alimentate da dei vasi che raccolgono l'acqua dalle grondaie del tetto di casa.
L'acqua lì conservata è a bassa temperatura anche d'estate, e io uso quella, inoltre l'acqua in uscita dalla serpentina la convoglio direttamente nei vasi di raccolta acqua piovana con un tubo di plastica applicato alla serpentina stessa, quindi lo spreco è veramente nullo.

L'unico consiglio che mi viene in mente di darti è quello di provare a raccogliere l'acqua riscaldata in recipienti e di utilizzarla nei giorni seguenti per altri scopi (annaffiare piante, lavare pavimenti ecc...).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#28

(11-09-2012, 01:53 )Ashbringer Ha scritto:  Forse questo weekend farò una prova senza grani portando l'acqua a 100°C e per raffreddare volevo sfruttare un frigo da campeggio pieno di bottiglie ghiacciate. Tramite la solita pompetta intendo far ricircolare il mosto (stavolta sarà solo acqua) attraverso un tubo di silicone avvolto nelle bottiglie all'interno del frigo; in tutto saranno 4 metri di spire.

Spiacente ma non può funzionare perchè il silicone è un cattivo conduttore termico a differenza del rame, (il silicone è addirittura un buon isolante termico) e non hai lo scambio termico tra l'interno e l'esterno del tubo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#29

Ieri ho provato un metodo alternativo all'acqua corrente di rubinetto.
Praticamente un circuito chiuso con una pompa (della lavastoviglie) che pesca acqua fredda da una pentola (che nel mio caso è quella usata per l'acqua di sparge) per poi immetterla nella serpentina. L'acqua calda in uscita della serpentina si va a reinserire nella medesima pentola in cui ci sarà una quantità importante di ghiaccio e dove avverrà lo scambio termico.
La pompa in uso fa circolare circa 2L al minuto.
In questo modo risparmierei notevolmente sull'acqua usata/sprecata!
Come tempi di raffreddamento qualcuno sa dirmi qualcosa?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#30

Ciao, scusate se riapro questa discussione, ma ho bisogno di un consiglio.

Ho la serpentina autocostruita piegando un tubo di 8 metri. Il mio problema è connettere i tubi di in-out alla serpentina in modo efficace, evitando che ogni tanto la tenuta salti e goccioli dentro il mosto. Attualmente ho dei tubi legati con 2-3 fascette, ma qualche goccia in 30 minuti esce lo stesso.

Avete consigli in merito?

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)