Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Serpentina di raffreddamento
#11

ma se te la sei arrotolata te perchè non ti sei fatto usire te il pezzo finale senza dover arotolare il tutto per poi dover saldarè?
Cita messaggio
#12

(31-07-2012, 09:06 )dadecr Ha scritto:  ma se te la sei arrotolata te perchè non ti sei fatto usire te il pezzo finale senza dover arotolare il tutto per poi dover saldarè?

eh no, l'ho presa già arrotolata e le misure mi vanno anche abbastanza bene. Siccome sono un finto perfezionista ora mi sto attrezzando x fare sta cosa (tra poco cederò e la piegherò, SICURO).
Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#13

scaldalo o riempilo di sabbia poi la srotoli di un cerchio e fai la fai salire verticalmente dal basso all alto così butta fuoriSmile
Cita messaggio
#14

lascia stare le giunzioni e usa una curatubi.avrai qualche cm di serpentina in meno, ma eviti perdite,saldature,ecc!

secondo me lascia stare giunzioni e saldature.usa una curvatubi e piega qualche cm di tubo. in fondo non è una grossa perdita ed eviti saldature con perdite,ecc.!
Cita messaggio
#15

Ragazzi sono anche io nella stessa situazione. Al leroy merlin vendono i tubi di rame arrotolati a prezzi interessanti, e sicuramente a molti meno soldi di quella già pronta. Ho la
Pentola di alluminio diametro 36cm. Fatti i dovuti conti mi stanno circa 35 litri abbondanti. Ma come faccio a piegare ad arte tutto il tubo?!
Cita messaggio
#16

(04-08-2012, 07:00 )gallico88 Ha scritto:  Ragazzi sono anche io nella stessa situazione. Al leroy merlin vendono i tubi di rame arrotolati a prezzi interessanti, e sicuramente a molti meno soldi di quella già pronta. Ho la
Pentola di alluminio diametro 36cm. Fatti i dovuti conti mi stanno circa 35 litri abbondanti. Ma come faccio a piegare ad arte tutto il tubo?!

se non hai ancora comperato il tubo,fai un pensierino allo scambiatore.sono,al momento dell'aquisto, una trentina d'euro in più. ma se ci pensi bene, eviti ore di lavoro, risparmi TANTISSIMA acqua di raffreddamento per ogni cotta, per non parlare del tempo di raffreddamento molto più breve!!! altro particolare non tanto importante: molto meno ingombrante della serpentina!
Cita messaggio
#17

(05-08-2012, 06:02 )julius Ha scritto:  se non hai ancora comperato il tubo,fai un pensierino allo scambiatore.sono,al momento dell'aquisto, una trentina d'euro in più. ma se ci pensi bene, eviti ore di lavoro, risparmi TANTISSIMA acqua di raffreddamento per ogni cotta, per non parlare del tempo di raffreddamento molto più breve!!! altro particolare non tanto importante: molto meno ingombrante della serpentina!

risparmio di acqua? immagino sia quasi uguale la quantità di acqua usata... almeno così ho sentito in giro da parecchi. E poi scusa, non ci vorrà un pompa per gestire al meglio lo scambiatore?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#18

Brutal, l'efficienza dello scambiatore rispetto alla serpentina è indubbio, quindi si risparmia acqua;
io utilizzo una pompa in quanto riutilizzo l'acqua che finisce in un contenitore da 50 litri (tipo un fermentatore) che raffreddo con ghiaccio, a mo di circuito chiuso;
se mandi direttamente il flusso di acqua del rubinetto la pressione è più che sufficiente per far funzionare lo scambiatore; se puoi ancora scegliere opta per uno scambiatore a 40 piastre normalmente utilizzato nei termocamini...il top per il raffreddamento.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#19

Considerando la spesa della bobina di rame: 40 euro, e considerando la spesa degli attrezzi minimi necessari per sagomare il tubo a mio piacimento (e il loro successivo inutilizzo), con 56 euro ho preso una serpentina in enologica, fatta e finita. Con l'acqua di rubinetto in 15 minuti da 103° a 25°. Con l'aiuto di 2 blocchetti di ghiaccio da borsa frigo. Ora si attende la fine della fermentazione
Cita messaggio
#20

(10-08-2012, 12:07 )gallico88 Ha scritto:  Considerando la spesa della bobina di rame: 40 euro, e considerando la spesa degli attrezzi minimi necessari per sagomare il tubo a mio piacimento (e il loro successivo inutilizzo), con 56 euro ho preso una serpentina in enologica, fatta e finita. Con l'acqua di rubinetto in 15 minuti da 103° a 25°. Con l'aiuto di 2 blocchetti di ghiaccio da borsa frigo. Ora si attende la fine della fermentazione

@Gallico: in che senso con l'aiuto di 2 blocchetti? messi dove, direttamente nel mosto?!

@Tmassimo: ottima soluzione la tua, specie per il risparmio di acqua! Solo che inizialmente è un po' onerosa... per ora mi accontento della serpentina, poi in futuro opterò per una soluzione volta al risparmio di acqua+tempo!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)