Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione strana gorgoglia senza schiuma
#1

volevo sapere da qualcuno esperto se è normale che la mia fermentazione sia senza schiuma nel senso che gorgolia anche troppo perke butta fuori tutta l'acqua dal gorgogliatore e devo rabboccare ogni mezz'ora.

si tratta di una birra belga di mia invenzione con densita' a 1078 con lieviti belgian strong ale 1388.
Cita messaggio
#2

Senza schiuma...strano lievito (che tipo è?), ma da quanto fermenta?
Se è il primo giorno ci può stare ma vedrai che poi alla fine la schiuma ci sarà...in fase di fermentazione la CO2 viene comunque prodotta.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

(23-07-2012, 11:43 )Tmassimo500 Ha scritto:  Senza schiuma...strano lievito (che tipo è?), ma da quanto fermenta?
Se è il primo giorno ci può stare ma vedrai che poi alla fine la schiuma ci sarà...in fase di fermentazione la CO2 viene comunque prodotta.

CLICCA QUI PER VEDERE CHE LIEVITI HO USATO
Cita messaggio
#4

secondo me se non fa' la schiuma durante la fermentazione non la farà neanche nel bicchiere.
Cita messaggio
#5

Comero, la situazione è migliorata?

quando hai ordinato il lievito hai richiesto, per la spedizione, la busta refrigerata?
Non vorrei che il lievito abbia risentito delle alte temperature dei giorni scorsi.

Comunque quando lo hai attivato la busta si è gonfiata per bene?

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

(24-07-2012, 10:46 )Tmassimo500 Ha scritto:  Comero, la situazione è migliorata?

quando hai ordinato il lievito hai richiesto, per la spedizione, la busta refrigerata?
Non vorrei che il lievito abbia risentito delle alte temperature dei giorni scorsi.

Comunque quando lo hai attivato la busta si è gonfiata per bene?

si si tutto come da manuale ha fermentato 3 giorni vigorosamente oggi si sta attenuando il primo giorno dovevo rabboccare il gorgogliatore ogni mezz'ora poi nei 2 giorni successivi in modo normale oggi gorgoglia una volta al minuto ma sempre senza schiuma non vorrei che poi non mi faccia schiuma anche nel bicchiere...è possibile?
Cita messaggio
#7

Alcuni grani speciali o fiocchi aiutano la produzione della schiuma, anche la sosta in ammostamento detta proteasi (46-58°C per 20-30 minuti) aiuta la tenuta della schiuma, e comunque il priming contribuisce, e non poco, alla formazione della schiuma.

Quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#8

mi è già successo(con dei kit) , ma non ci sono stati problemi...
Cita messaggio
#9

Ciao, secondo me non c'entra nulla la schiuma prodotta dai lieviti in fase di fermentazione con la schiuma che si forma nel bicchiere. Detto questo il fatto che i lieviti non abbiano prodotto la schiuma è la prima volta che lo sento e lo trovo strano...infatti la produzione della schiuma è indice di fermentazione in corso, essa sparisce dopo qualche gg. Un consiglio per le prossime volte è quello di fare lo starter anche per le buste da 125 ml, a maggior ragione se è una birra ad alta densitá.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luja
01-05-2013, 10:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)