Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto fermentazione non parte (belgian strong ale)
#1

aiuto ieri abbiamo fatto una belgian strong ale con densita' finale 1078

un giorno prima ho attivato questi lieviti liquidi: http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html il sacchetto è da 125 ml, era gonfio come da manuale e quindi come ho detto 24 ore dopo l'attivazione ho inoculato
e 12 ore dopo niente nessun gorgoglio cosa posso fare nel peggiore dei casi?

cosa succede se metto altri lieviti magari secchi come i t58 ?

dimenticavo che i lieviti sono stati confezionati il 20/06/2012
Cita messaggio
#2

bo, sarà una domanda banale ma... hai ossigenato il mosto? a che temperatura hai inserito il lievito?
Cita messaggio
#3

(23-07-2012, 12:32 )alessandro3 Ha scritto:  bo, sarà una domanda banale ma... hai ossigenato il mosto? a che temperatura hai inserito il lievito?

be si l'ho ossigenato agitando il fermentatore e ho usato pure l'ossigenatore tempetatura 23°
Cita messaggio
#4

Ritieni che la fermentazione non sia partita solo dall'assenza di gorgolii o c'è qualcos'altro che ti fa pensare ciò?
Di per sé il fatto che il gorgogliatore sia muto non è indice di assenza di fermentazione...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

(23-07-2012, 10:33 )enrico Ha scritto:  Ritieni che la fermentazione non sia partita solo dall'assenza di gorgolii o c'è qualcos'altro che ti fa pensare ciò?
Di per sé il fatto che il gorgogliatore sia muto non è indice di assenza di fermentazione...

no ero in asia perchè ho letto che nei mosti ad alta densita' i lieviti liquidi da 125 ml necessitano comunque dello stasrter come in quelli da 50 ml (che non ho fatto) comunque adesso è partita talmente forte che ogni mezz'ora devo rabboccare il gorgogliatore perche' spruzza fuori tutta l'acqua non ha fatto skiuma pero è un difetto???
Cita messaggio
#6

(23-07-2012, 01:43 )COMERO83 Ha scritto:  no ero in asia perchè ho letto che nei mosti ad alta densita' i lieviti liquidi da 125 ml necessitano comunque dello stasrter come in quelli da 50 ml (che non ho fatto) comunque adesso è partita talmente forte che ogni mezz'ora devo rabboccare il gorgogliatore perche' spruzza fuori tutta l'acqua non ha fatto skiuma pero è un difetto???

Non saprei, non ho esperienza in merito, a me ha sempre schiumato...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)