Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

all grain che non parte
#1
Exclamation 

ieri io e un mio amico ci siamo avventurati in una cotta all-grain dopo aver sperimentato alcune cotte e+g.. ad ora ancora non parte!

- unico step di mash a 66° x 60min
- filtrazione + sparge con acqua a 72°
- inoculo del lievito liquido

(molto corta così èèè Cool )

è normale che sia così lenta?

tempi di fermentazione all-grain?

grasssie
Cita messaggio
#2

i tempi tra e+g e all grain non cambiano, ogni birra ha i suoi tempi.

lo sparge e il mash out si fanno a 78°

quanto tempo è passato ???
Cita messaggio
#3

24H tra pochi minuti..

ho letto che hai avuto problemi simili quest'estate.. ho usato stesso lievito (per tipologia e marca)
Cita messaggio
#4

Ciao,
potresti darci qualche altro dettaglio? Ricetta, OG, che lievito, temperatura di inoculo del lievito e ovviamente del mosto, e soprattutto la temperatura a cui si trova ora il fermentatore. Perché dici che non parte? Se non vedi il gorgoglìo non è detto che le attività non siano partite.
A presto
Maurizio
Cita messaggio
#5

gorgoglio a parte.. i livelli all'interno del gorgogliatore hanno stesso livello, mi fa pensare che l'interno del fermentatore stando a stessa pressione esterna non si stia muovendo.. sbaglio? Tongue

lievito
http://www.mr-malt.it/catalogsearch/resu...&limit=all

ricetta
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/
Cita messaggio
#6

Be', in teoria il fermentatore potrebbe non essere ermeticamente chiuso e non lo vedresti mai gorgogliare...
In ogni caso, la ricetta consiglia uno starter di mezzo litro. Lo starter permette di inoculare un numero di cellule adeguato alla densità del mosto. Se il numero di cellule non è adeguato (visto che non hai accennato allo starter) questo spiegherebbe la lentezza nel partire.

Le temperature di inoculo e quella attuale del mosto?
Cita messaggio
#7

lo starter è la mia grande preoccupazione, con quel lievito il sito mi ha mandato un bel foglio con delle istruzioni: praticamente l'ho attivato giovedì mattina (calcolando 1 giorno per ogni mese dalla data di confezionamento), tenuto a temperatura ambiente fino al momento dell'inoculo. Questo doveva garantirmi la "svegliezza" giusta del lievito per il mosto anche senza starter e con il giusto dosaggio..

ora il tutto sta a 21°
Cita messaggio
#8

21 non è male. Se non hai fatto lo starter hai poche cellule attive, però. Nessuna meraviglia che non vedi partire la fermentazione.
Allora, io farei così:
1. Verifica la chiusura ermetica del fermentatore.
2. Alza di un grado o due la temperatura, se puoi.
3. Aspetta altre 24-48 ore.
Se non cambia l'aspetto del mosto in superficie (la schiuma dovrebbe evidenziare una certa attività, senza aprire il fermentatore) allora comincerei a preoccuparmi e terrei sottomano una bustina di lievito secco generico. Ma riparliamone fra un paio di giorni. Nel frattempo prova a guardare qualcuno di questi pitch rate calculator che sono in rete per scoprire la differenza tra le cellule immesse e quelle necessarie.
Ciao
Maurizio
Cita messaggio
#9

sigillato il tappo.. la pressione sembra migliorata ma ancora nulla.. mi sa proprio che ho sbagliato l'inoculo
Cita messaggio
#10

Se così fosse, si rimedia. Purché ci siano gli zuccheri. Non mi hai detto la OG.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)