Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish velvet dark stout
#1

Ciao ragazzi,
sono pronto a partire per il primo "tentativo" di peparazione di una buona birra!! Obiettivo ottenere una Stout decente...

Detto questo sono entrato in confusione leggendo dietro la scatola che la birra è bevibile dopo 2 giorni dall'imbottigliamento!!Sono cadute le mie certezze...Quali sono i tempi reali???

Poi nella preparazione vorrei evitare di aggiungere solo zucchero ed ho comprato "malt extract dark" da 1,5 kg... quanto ne devo aggiungere??oltre al malto devo mettere zucchero??in che quantità??


Perdonate le domande stupide...grazie in anticipo!!
Cita messaggio
#2

(01-07-2012, 12:00 )8bobobo7 Ha scritto:  Ciao ragazzi,
sono pronto a partire per il primo "tentativo" di peparazione di una buona birra!! Obiettivo ottenere una Stout decente...

Detto questo sono entrato in confusione leggendo dietro la scatola che la birra è bevibile dopo 2 giorni dall'imbottigliamento!!Sono cadute le mie certezze...Quali sono i tempi reali???

Poi nella preparazione vorrei evitare di aggiungere solo zucchero ed ho comprato "malt extract dark" da 1,5 kg... quanto ne devo aggiungere??oltre al malto devo mettere zucchero??in che quantità??


Perdonate le domande stupide...grazie in anticipo!!

Per berla minimo 30 giorni dopo l'imbottigliamento, ideale 3 mesi.
Se l'estratto e liquido o secco? se liquido tutto se secco 1,3 kg per sostituire 1 kg di zucchero. Io farei 1 kg di estratto secco e 500 di zucchero.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

toscanos grazie mille per la risposta... l'estratto è liquido...quindi lo metto tutto (1,5 kg)?? Senza zucchero??
Cita messaggio
#4

(01-07-2012, 01:18 )8bobobo7 Ha scritto:  toscanos grazie mille per la risposta... l'estratto è liquido...quindi lo metto tutto (1,5 kg)?? Senza zucchero??

si mettilo tutto, aggiungi 400 di zucchero, perché in realtà 1 kg di zucchero corrisponde 1,6 di estratto liquido.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Perdonami se insisto ma non voglio sbagliare... Se 1kg di zucchero corrisponde a 1,6 di estratto essendo non è troppo 400 g di zucchero??
Cita messaggio
#6

(01-07-2012, 10:31 )8bobobo7 Ha scritto:  Perdonami se insisto ma non voglio sbagliare... Se 1kg di zucchero corrisponde a 1,6 di estratto essendo non è troppo 400 g di zucchero??

Si, ma di aiuta per il grado alcolico lo zucchero. Invece estratto di da corpo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Ottimo... Quindi 1,5 kg di estratto e 400g di zucchero bianco!! ;-) giusto???
Cita messaggio
#8

(01-07-2012, 11:02 )8bobobo7 Ha scritto:  Ottimo... Quindi 1,5 kg di estratto e 400g di zucchero bianco!! ;-) giusto???

Esatto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

non per fare il guastafeste... ma io ne metterei solo 200...
Cita messaggio
#10

(01-07-2012, 11:46 )alessandro3 Ha scritto:  non per fare il guastafeste... ma io ne metterei solo 200...

Veramente sarebbe 250 g per avere i stessi valori. Con 400 g ti da quel lieve aumento di grado alcolico che non guasta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)