Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mangrove Jack's Irish Red Ale
#1

Buongiorno a tutti!
durante lo scorso inverno ho preparato una IRA con il kit di Mangrove Jack. da alcuni mesi la sto bevendo: il gusto è ok, ma riesco a berne metà bottiglia perchè il resto esce sotto forma di schiuma non appena la apro. Addirittura ad un paio è saltato il tappo nel primo periodo di riposo in cantina.
quale potrebbe essere secondo voi il motivo? ho imbottigliato troppo presto e non aveva finito la fermentazione? (erano passati 15 gg e la densità era passata da 1046 a 1016)

grazie.
f.
Cita messaggio
#2

(05-09-2021, 04:44 )fabless Ha scritto:  Buongiorno a tutti!
durante lo scorso inverno ho preparato una IRA con il kit di Mangrove Jack. da alcuni mesi la sto bevendo: il gusto è ok, ma riesco a berne metà bottiglia perchè il resto esce sotto forma di schiuma non appena la apro. Addirittura ad un paio è saltato il tappo nel primo periodo di riposo in cantina.
quale potrebbe essere secondo voi il motivo? ho imbottigliato troppo presto e non aveva finito la fermentazione? (erano passati 15 gg e la densità era passata da 1046 a 1016)

grazie.
f.

Il problema è stato o una fermentazione non completato (come hai ipotizzato), o troppo zucchero durante il priming, o ancora un'infezione. Assicurati di lavare accuratamente tutto e di sanificare dopo aver lavato. 
Valuta tu quale caso possa essere il tuo. Prendi una bella bottiglia, aprila, sgasala per bene e riprendi la SG, se è sotto i 1.016 è facile identificare il problema.
Cita messaggio
#3

(05-09-2021, 05:52 )Kingema Ha scritto:  Il problema è stato o una fermentazione non completato (come hai ipotizzato), o troppo zucchero durante il priming, o ancora un'infezione. Assicurati di lavare accuratamente tutto e di sanificare dopo aver lavato. 
Valuta tu quale caso possa essere il tuo. Prendi una bella bottiglia, aprila, sgasala per bene e riprendi la SG, se è sotto i 1.016 è facile identificare il problema.

ho aperto stasera una di quelle birre (che stranamente non è fuoriuscita all'apertura), ho misurato la densità: 1008. Dici che ho imbottigliato troppo presto?
Cita messaggio
#4

Per capire un po' meglio il problema servirebbero altre informazioni.
Hai aggiunto 1 kg di zucchero o estratto di malto?
A che temperatura hai fermentato?
Quanti litri totali 'reali' hai ottenuto e quanto zucchero di priming?
Come hai pulito e sanificato il tutto?
Nella scheda del malto non è riportata la OG ma la FG, indicativa, è addirittura di 1005.
Se hai aggiunto zucchero effettivamente la OG ottenuta è un po' alta (1016), ricorda che la fine della fermentazione la decide il lievito e dipende anche dalla temperatura, la FG deve essere stabile per almeno 48 ore.
Se non sbaglio hai fatto anche DH, hai filtrato bene prima di imbottigliare?
Residui di luppolo possono creare forme di nucleizzazzione e causare gushing all'apertura, ma se la birra risulta anche molto gasata presumo che sia un problema di fermentazione non conclusa e/o troppo zucchero di priming
Cita messaggio
#5

(07-09-2021, 11:23 )Letdarri Ha scritto:  Per capire un po' meglio il problema servirebbero altre informazioni.
Hai aggiunto 1 kg di zucchero o estratto di malto?
A che temperatura hai fermentato?
Quanti litri totali 'reali' hai ottenuto e quanto zucchero di priming?
Come hai pulito e sanificato il tutto?
Nella scheda del malto non è riportata la OG ma la FG, indicativa, è addirittura di 1005.
Se hai aggiunto zucchero effettivamente la OG ottenuta è un po' alta (1016), ricorda che la fine della fermentazione la decide il lievito e dipende anche dalla temperatura, la FG deve essere stabile per almeno 48 ore.
Se non sbaglio hai fatto anche DH, hai filtrato bene prima di imbottigliare?
Residui di luppolo possono creare forme di nucleizzazzione e causare gushing all'apertura, ma se la birra risulta anche molto gasata presumo che sia un problema di fermentazione non conclusa e/o troppo zucchero di priming

ricapitolando:
-aggiunto 1kg di zucchero
-temperatura di fermentazione: circa 20° costanti (stanza con termo e termostato)
-21 litri effettivi e priming con 105g di zucchero (5g per litro)
-pulito e sanificato tutto come sempre
-la FG era stabile da 48 ore
-filtrato bene il luppolo in quanto uso un secondo fermentatore dove travaso la birra tramite sifone prima di imbottigliare
-confermo che la birra risulta molto gasata.
Cita messaggio
#6

A questo punto sembra proprio una fermentazione non conclusa, forse lievito non in condizioni ottimali.
Prova ad aprire leggermente le bottiglie per sgasarle un po', per evitare anche rischi di esplosioni
Cita messaggio
#7

A me è successo le prime volte che ho usato lievito s4
Ho risolto ossigenando meglio, da quando ho preso la paletta per trapano mai più avuto problemi, anche con questo lievito
Sembra che questo sia un po ' pigro e se non ha abbastanza ossigeno se la prende comoda e , anche quando sembra stabile come densità, in realtà ha ancora da fermentare e lo fa in bottiglia

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(06-09-2021, 11:23 )fabless Ha scritto:  ho aperto stasera una di quelle birre (che stranamente non è fuoriuscita all'apertura), ho misurato la densità: 1008. Dici che ho imbottigliato troppo presto?
Dai 1.016 ai 1.008 avoja se hai imbottigliato troppo presto. 8 punti sono veramente molti. Assicurati di inoculare sempre un giusto numero di cellule nel mosto e di gestire bene tempi e temperature.
Per l'ossigeno i secchi fermentis non ne hanno bisogno, il resto si.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(13-09-2021, 10:43 )Kingema Ha scritto:  Dai 1.016 ai 1.008 avoja se hai imbottigliato troppo presto. 8 punti sono veramente molti. Assicurati di inoculare sempre un giusto numero di cellule nel mosto e di gestire bene tempi e temperature.
Per l'ossigeno i secchi fermentis non ne hanno bisogno, il resto si.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
La letteratura dice di no , ma da prove fatte ho constatato che l s4, senza ossigenare a dovere , da problemi

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

(13-09-2021, 10:48 )ftenuta Ha scritto:  La letteratura dice di no , ma da prove fatte ho constatato che l s4, senza ossigenare a dovere , da problemi

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Io onestamente l'ho usato solo due volte, la prima anni fa quando non ne capivo nulla, la seconda pochi mesi fa.
Non ho dato ossigeno, non ero nemmeno particolarmente in overpitch, l'ho fatto lavorare intorno ai 17-18°C, mi è andato una bomba, 0 problemi anche se non il più puloto dei profili. La volta successiva infatti l'ho sostituito con uno in crema.

P.s. attenzione a quando si ossigena con il trapano, va fatto sempre prima dell'inoculo del lievito. Nell'ultimo seminario che ho seguito il tecnico della fermentis ci spiegava che violenti movimenti possono danneggiare le pareti cellulari del lievito.
Non so se lo sai già, l'ho scritto perché pensavo fosse un'informazione utile.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)