Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA Coopers: come miglirare il kit con dry hopping
#41

3 gr/lt sono per me 145 gr in 45 lt

2 plugs sono 28 gr in 23 lt, quindi 1,22 gr/lt

io metterei almeno 2 gr/lt o 3 plugs...
Cita messaggio
#42

1 confezione plugs = 5 plugs = 70gr/23lt = 3.043 gr/lt
3.0gr/lt ti deve piacere la nota fruttata o erbacea del luppolo a diascapito del sapore di malto.

Se puoi dividi la cotta in due dopo il primo travaso e fai
11 lt senza dry hopping
12 lt con dry hopping ---> 2plugs = 28gr

Inizierai a comprendere la differenza tra fare o non fare questa tecnica

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#43

(04-02-2013, 01:45 )teo83 Ha scritto:  Allora.....questa IPA?!?
Assaggiata?!? Com'è?!?
Dai dai.....commenta!!

Allora, aggiornamenti sulla mia EK IPA:

Come da previsioni (di Gazza) non molto alcolica, ma:
- corpo più che buono, tende al malto senza risultare stucchevole;
- l'amaro non viene contrastato troppo dal corpo, anzi risulta abbastanza evidente in chiusura, quando il sorso è finito nello stomaco;
- il dry hopping ha fatto il suo dovere; le note di EKG si avvertono decise appena stappata la bottiglia e versata la birra nel bicchiere. La schiuma, corposa e persistente, è pervasa delle note erbacee del luppolo, che tendono ad attenuarsi nei primi 5 minuti, per poi riapparire non appena la temperatura del bicchiere risale di 3-4 gradi.
- il colore mi è venuto un po' più ambrato di quanto desiderassi, ma attribuisco il "difetto" all'estratto light (anzichè extra light) usato ed alla breve bollitura fatta. Pazienza, la prossima volta ci starò più attento, ma considero il dettaglio tutto sommato trascurabile.
- beverina al punto giusto: finita la bottiglia ti viene voglia di stapparne un'altra, perchè non ti lascia la bocca "foderata" di sapori troppo aggressivi, anzi l'amaro e la freschezza dell'aroma invitano al prossimo sorso.
In definitiva, sono soddisfattissimo! Era il mio primo DH su kit, quindi direi un grande successo!
Per il futuro, i prossimi DH saranno ben più consistenti, perchè voglio che l'aroma sia più deciso e persistente.

Ultima notazione: una sera a cena ne ho messa a tavola una 33 che avevo imbottigliato in una bottiglia dall'etichetta impossibile da rimuovere, e mia moglie (che è stata da me iniziata ai piaceri dell'homebrewing e della degustazione di birra artigianale) l'ha scambiata per una birra comprata!!!
Vi lascio immaginare la mia soddisfazione....!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alexander_douglas
10-06-2013, 02:25
Ultimo messaggio da Paul
08-04-2013, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)