Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping
#1

Ciao a tutti,
la mia domanda è la seguente, gli hop bags che inserisco nel fermentatore vanno sanificati con il metabisolfito oppure basta farli bollire in acqua per renderli sterili?
Grazie.
Cita messaggio
#2

meglio farli bollire in questo caso...
Cita messaggio
#3

io ho fatto bollire il sacchetto e la tazzina da caffè usata come peso per 5 minuti
Cita messaggio
#4

ottimo.
Ma mi sono sempre chiesto, se lavo tutta l'attrezzatura con amuchina (ne ho tanta) e risciacquo, poi devo anche sanificare tutto quanto con il metabisolfito per forza?
Arigrazie per la pazienza.
Cita messaggio
#5

l'amuchina non so se va bene....con le hopbag comunque basta bollirle per bene.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

L'amuchina va bene con risciacquo! Hop bag bollirle! Procurati OXI, molto affidabile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(08-06-2013, 02:38 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  L'amuchina va bene con risciacquo! Hop bag bollirle! Procurati OXI, molto affidabile!

Ne approfitto per chiedere una info relativa al DH.
Ho appena tolto il sacchetto dal fermentatore e mi sono accorto che nonostante la tazzina di caffe, il sacchetto galleggiava a meta'.
Ovviamente quando l'ho immerso la prima volta era andato giù e ci era rimasto.
Il fatto che galleggiava può rappresentare un problema?

Pinta
Cita messaggio
#8

eh si....il DH può risultare meno incisivo così

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Quando chiudi la hop bag, devi lasciare poco spazio tra luppolo e peso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ecco, io facevo il contrario. Il nodo alla hopbag lo facevo molto vicino all'apertura per fare in modo che il luppolo si "gonfi" per bene di mosto...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
08-04-2013, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)