Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA Coopers: come miglirare il kit con dry hopping
#31

E' un pò bassina perchè se hai usato solo una confezione di malto liquido light ti mancherebbe materiale fermentabile per circa 230-250gr di zucchero bianco.

A 14 giorni dall'inizio della fermentazione, mi ritrovo con questa situazione:
OG: 1.046 - FG: 1.014 (circa, calcolata ieri sera).

misura stasera la Fg, misura domani sera la Fg ed hai lo stesso valore, questo significa che il lievito ha cessato il suo lavoro e puoi fare il travaso-priming-imbottigliamento.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#32

(29-10-2012, 05:51 )8gazza Ha scritto:  E' un pò bassina perchè se hai usato solo una confezione di malto liquido light ti mancherebbe materiale fermentabile per circa 230-250gr di zucchero bianco.

A 14 giorni dall'inizio della fermentazione, mi ritrovo con questa situazione:
OG: 1.046 - FG: 1.014 (circa, calcolata ieri sera).

misura stasera la Fg, misura domani sera la Fg ed hai lo stesso valore, questo significa che il lievito ha cessato il suo lavoro e puoi fare il travaso-priming-imbottigliamento.

Gazza, ho usato una confezione da 1.5 kg di estratto liquido... possibile che sia poco rispetto a 1Kg di zucchero? ma allora che proporzione devo usare per convertire lo zucchero in estratto?

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#33

Assolutamente si il malto liquido ha coefficiente 0.63 vuol dire che una confezione di liquido equivalgono a 937gr di zucchero bianco, calcola che per esperienza ne serve sempre più dei 1000 previsti, comunque guarda questa mia tabella se ti può essere utile:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1520

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#34

(29-10-2012, 06:13 )8gazza Ha scritto:  Assolutamente si il malto liquido ha coefficiente 0.63 vuol dire che una confezione di liquido equivalgono a 937gr di zucchero bianco, calcola che per esperienza ne serve sempre più dei 1000 previsti, comunque guarda questa mia tabella se ti può essere utile:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1520

Ok... vorrà dire che mi verrà meno alcolica del previsto...
La tabella la userò certamente! mi pare molto utile per fare le proporzioni!
Ma, mi domando, come fare ad ottenere un bell'OK avendo come base 1,5Kg di malto....

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#35

La risposta è nelle risposte precedenti

1500 malto liquido
230-250 zucchero bianco

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#36

(29-10-2012, 06:24 )8gazza Ha scritto:  La risposta è nelle risposte precedenti

1500 malto liquido
230-250 zucchero bianco

...bè, come sempre... grazie Gazza!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#37

(29-10-2012, 05:51 )8gazza Ha scritto:  E' un pò bassina perchè se hai usato solo una confezione di malto liquido light ti mancherebbe materiale fermentabile per circa 230-250gr di zucchero bianco.

A 14 giorni dall'inizio della fermentazione, mi ritrovo con questa situazione:
OG: 1.046 - FG: 1.014 (circa, calcolata ieri sera).

misura stasera la Fg, misura domani sera la Fg ed hai lo stesso valore, questo significa che il lievito ha cessato il suo lavoro e puoi fare il travaso-priming-imbottigliamento.

Update:
Ieri la FG era fissa su 1.014, quindi ho travasato, fatto il priming ed imbottigliato.
La casa mi si è riempita di un piacevole aroma di East Kent Goldings!
Tra le altre cose, mi ero fatto conservare da un amico una magnum (1,5lt) di spumante vuota, che ho riempito per aprirla in un'occasione particolare. Devo ammettere che fa la sua porca figura!! Per tapparla, ho utilizzato tappo a fungo in plastica con alette, e gabbietta di metallo tipo spumante!!
Ed ora, la parte più difficile...... aspettare dai 2 ai 4 mesi prima di assaggiare il frutto della mia fatica!!
In ogni caso, ho preparato anche 3 bottigliette da 20cl per tre assaggi intermedi!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#38

Allora.....questa IPA?!?
Assaggiata?!? Com'è?!?
Dai dai.....commenta!!

Teo83 Birra
Cita messaggio
#39

eh già perchè io ce l'ho nel fermentatore... e pensavop di draioppizzare con 3 gr/lt di EKG!!!
Cita messaggio
#40

che differenza c'è tra i 3gr/l e i due plugs? cosa mi consigliate di comprare?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alexander_douglas
10-06-2013, 02:25
Ultimo messaggio da Paul
08-04-2013, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)