Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA Coopers: come miglirare il kit con dry hopping
#21

(24-10-2012, 04:23 )8gazza Ha scritto:  Boohhh!!??!!??
Procurati se riesci un batticarne in inoxed il problema è risolto.

Grazie Gazza...!!
Quanto a consigli pratici non ti batte nessuno!!

Vi terrò informati

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#22

Una tazza in ceramica, tipo quelle da caffelatte!
Cita messaggio
#23

Piccola ulteriore precisazione:
ma secondo voi sarà necessario filtrare il tutto prima di imbottigliare?
Ho usato plugs in hop-bag; un minimo ho notato che ha sfarinato appena immersa, ma non so davvero dire se a questo punto il luppolo sfarinato sia tutto in sospensione....o magari se si deposita sul fondo insieme agli ulteriori residui di lievito....

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#24

Un altro travaso lo fai comunque per il priming.
Più che altro ho una domanda tecnica: una volta tolte le hop-bag bollenti, presumo vadano strizzate per rilasciare il mosto assorbito...voi cosa usate!?
Cita messaggio
#25

hop-bag bollenti in Dry hopping è impossibile in quanto è una tecnica a freddo.

Ultimamente io lascio sia in bollitura che in Dry Hopping tutto il luppolo libero di vagare nel mosto tantevero che la prox IPA ultra luppolata sarà chiamata "LUPPOLO ERRANTE"

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#26

Forse mi sono spiegato male, replicando semplicemente al post di andreasitra senza leggere la procedura, ma non intendevo certamente il DH.
Io intendevo i luppoli da aroma/amaro bolliti durante la cotta. Una volta finita la bollitura e prima del raffreddamento, se utilizzate le hop-bag, li strizzate? E se sì, con cosa?
Cita messaggio
#27

2 soluzioni

1) Metti le hopbag in mezzo a due coperchi per pentole possibilmente poco centinati, schiacci e poi il gioco è fatto

2) Utilizzi il fondo bucherellato delle pentole per pasta, appoggi le hopbag sul fondo e poi utilizzi un coperchio, un piatto per creare una "pressa veloce" e schiacci

in entrambi i casi uscirà il mosto, dimenticavo sotto dovresti avere o il pentolone di boil o il fermentatore!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#28

Ok, alla prossima cotta provo.
Inutile dire che va tutto sanitizzato!! Wink
Grazie
Cita messaggio
#29

Embè che te lo dico a fa!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#30

(24-10-2012, 08:10 )andreasitra Ha scritto:  Piccola ulteriore precisazione:
ma secondo voi sarà necessario filtrare il tutto prima di imbottigliare?
Ho usato plugs in hop-bag; un minimo ho notato che ha sfarinato appena immersa, ma non so davvero dire se a questo punto il luppolo sfarinato sia tutto in sospensione....o magari se si deposita sul fondo insieme agli ulteriori residui di lievito....

Ciao a tutti.
A 14 giorni dall'inizio della fermentazione, mi ritrovo con questa situazione:
OG: 1.046 - FG: 1.014 (circa, calcolata ieri sera).

Premesso che mi pare un po' bassina la OG (ho usato kit IPA Coopers e estratto di malto liquido light, niente zucchero!), dite che possa essere giunto il momento di fare travaso-priming-imbottigliamento?
In ogni caso stasera farò una nuova verifica della densità; ma, in linea di principio, mi domandavo se il rapporto OG/FG, in assenza di zucchero completamente fermentabile nel fermentatore, possa essere anche maggiore del rapporto 1-1/4.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alexander_douglas
10-06-2013, 02:25
Ultimo messaggio da Paul
08-04-2013, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)