Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Liquido London Ale III forse gia attivo?
#11

Agita ma è tutto ok!!!
Anch'io ero preoccupato del fondone e della poca schiuma ma vedrai...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

(23-05-2012, 09:47 )8gazza Ha scritto:  Agita ma è tutto ok!!!
Anch'io ero preoccupato del fondone e della poca schiuma ma vedrai...

Allora agito il tutto.
Ma secondo te è fattibile birrificare questo pomeriggio dopo 30 ore dall'inoculo?
Grazie
Cita messaggio
#13

Ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrrto!
Io personalmento ho attivato la busta, dopo 20 ore circa preparato lo starter e tenuto lì 12 ore, ti dico che ho inoculato lo stesso lievito sabato senza starter a 34°C per errore e stà andando come un treno a vapore...Come i treni a vapore
Come i treni a vapore
Di stazione in stazione
E di porta in porta
E di pioggia in pioggia
E di dolore in dolore
Il dolore passera'
Io la sera mi addormento
E qualche volta sogno
Perche' so sognare
E mi sogno i tamburi
Della banda che passa
O che dovra' passare
Mi sogno la pioggia fredda dritta sulle mani
I ragazzi della scuola che partono gia' domani
E mi sogno i sognatori che aspettano la primavera
O qualche altra primavera da aspettare ancora...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

A proposito della questione "serve o no lo starter?" riporto, sempre dalle FAQ del produttore:

Citazione:6. Do I need to make a starter for an Activator?

No.  The Activator is designed to deliver professional pitch rates (6 million cells/ ml.) when directly added to 5 gallons of wort. ( <1.060 at 70 degrees).  However, if a package is slow to swell, suspected of being mishandled, or if the date is approaching the six month shelf life it is a good idea to build the culture up with a starter.  High gravity or low temperature fermentations require higher pitch rates.  This can be achieved with inoculating with additional packages or making a starter.    

Quindi fino a 19 l a 21 ºC con max 1060 di densità, non serve. Sempre che il lievito sia fresco, ovviamente.
Cita messaggio
#15

Grazie ragazzi.
Ho il gorgogliatore impazzito!!!
Dopo 30 ore circa dall'inoculo dello starter sta viaggiando di brutto.
Og 1060, inoculo a 20,5 gradi

In effetti sapevo che lo starter non era strettamente necessario ma visto che la busta si era un pò gonfiata in frigo e dato che volevo provare a fare uno starter per fare esperienza, ho colto l'occasione al volo con questa IPA da kit di 3 kg.

Ma ogni info è sempre preziosa

Vi aggiornerò Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)