Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Liquido London Ale III forse gia attivo?
#1

Ciao a tutti,
stamattina volevo attivare il lievito liquido Londo Ale III per fare dopodomani una IPA.
Ma...sorpresa!
Il sacchetto di lievito liquido, che ho sempre conservato in frigo, era un pò gonfio. Non tanto ma solo un pochino. Quando mi è arrivato a casa due settimane fa non era assolutamente gonfio.
Dubito fortissimamente di aver schiacciato il sacchettino interno con cui si attiva il lievito, che comunque come vi ho detto è sempre rimasto in frigo.

Adesso ho provveduto a schiacciarlo per bene, avendo ancora di più la sensazione che il sacchetto interno fosse già rotto.
A questo punto cosa faccio?
Io ho lasciato fuori dal frigo il lievito vedendo se si gonfia come sempre, ma se ciò non dovesse accadere?

In caso faccio uno starter?
E quanto starter (tutti i 125 ml in mezzo litro d'acqua e 60-70 g di estratto secco)?
Il malto amaricato del kit è Muntons Gold India Pale Ale da 3 kg.

Graaazie
Cita messaggio
#2

Se ti si è gonfiato di 2cm circa, non è per niente attivato.
Dev'essere veramente gonfio, quasi al punto di scoppiare.
Cita messaggio
#3

È successo anche a me con la Scottish. Mi sono limitato a tirarlo fuori dal frigo, ed è gonfiato normalmente. Era il mio primo lievito liquido e mi sono fatto l'idea che fosse molto facile attivarlo per errore. L'altro giorno ho dovuto attivarne un altro e sono diventato pazzo, c'è da schiacciare fortissimo, altro che! Forse qualche confezione è parzialmente fallata e più debole.

Comunque nelle FAQ del sito Wyeast c'è un caso simile e dice che non c'è problema:

7. I popped the inner nutrient pouch and the package swelled tight but I can’t use it right away. What do I do?

If you have activated a package but can’t use it right away, simply allow the package to swell and then refrigerate the package.  The yeast will survive for extended periods if refrigerated. Before using, take the package out of the refrigerator and allow it to come up to room temperature before using.  It is best to use the yeast as soon as possible.    


Pare anche che alcune confezioni possano essere vendute già gonfie a causa della presenza di CO2 residua nel pacchetto. Comunque sia, al massimo fai uno starter, e vedi se il lievito è ancora buono o meno!

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#4

(21-05-2012, 01:32 )yuston Ha scritto:  Adesso ho provveduto a schiacciarlo per bene, avendo ancora di più la sensazione che il sacchetto interno fosse già rotto.
A questo punto cosa faccio?
Io ho lasciato fuori dal frigo il lievito vedendo se si gonfia come sempre, ma se ciò non dovesse accadere?

In caso faccio uno starter?
E quanto starter (tutti i 125 ml in mezzo litro d'acqua e 60-70 g di estratto secco)?
Il malto amaricato del kit è Muntons Gold India Pale Ale da 3 kg.

Graaazie

Prova a lasciare il lievito fuori dal frigo... se non si gonfia prepari uno starter...
Per 23 Litri queste sono le istruzioni:
PREPARAZIONE DELLO STARTER:
1) Pulite la busta di lievito, nella zona dove verrà aperta, con dell'alcool, agitate bene, apritela tagliando un angolo e versatela in un contenitore sterilizzato con circa mezzo litro di mosto alla densità di 1.020-1.030 preparato come segue:
2) versate 40 - 50 g di estratto di malto in polvere in ½ lt di acqua bollente e proseguite la bollitura per 5 - 10 minuti. Raffreddate a circa 24 °C ed aggiungete al contenitore con il lievito.
3) Agitate energicamente ed incubate per 18 - 24 ore.
4) Quando il lievito sarà al massimo della sua attività, riconoscibile dalla presenza di schiuma sulla superficie della coltura, versate il tutto nel fermentatore con la quantità finale di mosto da fermentare alla temperatura di circa 20 - 24 °C. E' importante non ritardare troppo l'inoculo nel fermentatore perchè alcune cellule di lievito potrebbero diventare non attive e depositarsi sul fondo.
5) Mosti molto densi richiedono una maggiore quantità di lievito. Raddoppiate la quantità di lievito, facendo degli ulteriori starter, per ogni 0.008 punti di densità oltre i 1.048.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#5

Stai tranquillo è normale

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(21-05-2012, 01:43 )SukkoPera Ha scritto:  È successo anche a me con la Scottish. Mi sono limitato a tirarlo fuori dal frigo, ed è gonfiato normalmente. Era il mio primo lievito liquido e mi sono fatto l'idea che fosse molto facile attivarlo per errore. L'altro giorno ho dovuto attivarne un altro e sono diventato pazzo, c'è da schiacciare fortissimo, altro che! Forse qualche confezione è parzialmente fallata e più debole.

Comunque nelle FAQ del sito Wyeast c'è un caso simile e dice che non c'è problema:

7. I popped the inner nutrient pouch and the package swelled tight but I can’t use it right away. What do I do?

If you have activated a package but can’t use it right away, simply allow the package to swell and then refrigerate the package.  The yeast will survive for extended periods if refrigerated. Before using, take the package out of the refrigerator and allow it to come up to room temperature before using.  It is best to use the yeast as soon as possible.    


Pare anche che alcune confezioni possano essere vendute già gonfie a causa della presenza di CO2 residua nel pacchetto. Comunque sia, al massimo fai uno starter, e vedi se il lievito è ancora buono o meno!


Super!
Grazie
P.s.
Si è già gonfiato un pò quindi ottimo

(21-05-2012, 01:48 )ermajio Ha scritto:  Prova a lasciare il lievito fuori dal frigo... se non si gonfia prepari uno starter...
Per 23 Litri queste sono le istruzioni:
PREPARAZIONE DELLO STARTER:
1) Pulite la busta di lievito, nella zona dove verrà aperta, con dell'alcool, agitate bene, apritela tagliando un angolo e versatela in un contenitore sterilizzato con circa mezzo litro di mosto alla densità di 1.020-1.030 preparato come segue:
2) versate 40 - 50 g di estratto di malto in polvere in ½ lt di acqua bollente e proseguite la bollitura per 5 - 10 minuti. Raffreddate a circa 24 °C ed aggiungete al contenitore con il lievito.
3) Agitate energicamente ed incubate per 18 - 24 ore.
4) Quando il lievito sarà al massimo della sua attività, riconoscibile dalla presenza di schiuma sulla superficie della coltura, versate il tutto nel fermentatore con la quantità finale di mosto da fermentare alla temperatura di circa 20 - 24 °C. E' importante non ritardare troppo l'inoculo nel fermentatore perchè alcune cellule di lievito potrebbero diventare non attive e depositarsi sul fondo.
5) Mosti molto densi richiedono una maggiore quantità di lievito. Raddoppiate la quantità di lievito, facendo degli ulteriori starter, per ogni 0.008 punti di densità oltre i 1.048.

Dato che vorreio raggiungere una Og abbastanza alta, usando un malto amaricato da 3 kg più un kg di zucchero nella forma di estratto di malto e altro, credo sia necessario uno starter.
Mi confermate?
Ma nelle istruzioni che mi hai incollato non c'è scritto se devo fare lo starter con tutta la bustina di lievito liquido o con solo 50 ml (come avevo letto da qualche parte se compri la bustina più piccola della Wyeast).
Indi, quanto lievito uso per lo starter?
Ri grazie
Cita messaggio
#7

TUTTO

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(21-05-2012, 02:58 )8gazza Ha scritto:  TUTTO

50-60 g estratto e mezzo litro d'acqua per OG starter 1038?
Fa differenza se uso una bottiglia di plastica o di vetro?
Non voglio essere paranoico ma fare le cose per bene Birra03

(21-05-2012, 01:39 )Tarma Ha scritto:  Se ti si è gonfiato di 2cm circa, non è per niente attivato.
Dev'essere veramente gonfio, quasi al punto di scoppiare.

Ottimo, grazie

(21-05-2012, 01:43 )SukkoPera Ha scritto:  È successo anche a me con la Scottish. Mi sono limitato a tirarlo fuori dal frigo, ed è gonfiato normalmente. Era il mio primo lievito liquido e mi sono fatto l'idea che fosse molto facile attivarlo per errore. L'altro giorno ho dovuto attivarne un altro e sono diventato pazzo, c'è da schiacciare fortissimo, altro che! Forse qualche confezione è parzialmente fallata e più debole.

Comunque nelle FAQ del sito Wyeast c'è un caso simile e dice che non c'è problema:

7. I popped the inner nutrient pouch and the package swelled tight but I can’t use it right away. What do I do?

If you have activated a package but can’t use it right away, simply allow the package to swell and then refrigerate the package.  The yeast will survive for extended periods if refrigerated. Before using, take the package out of the refrigerator and allow it to come up to room temperature before using.  It is best to use the yeast as soon as possible.    


Pare anche che alcune confezioni possano essere vendute già gonfie a causa della presenza di CO2 residua nel pacchetto. Comunque sia, al massimo fai uno starter, e vedi se il lievito è ancora buono o meno!


Non ci avevo pensato di guardare le FAQ sul sito del produttore. Grazie per la dritta.
Provereò con lo starter
Cita messaggio
#9

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ht=starter

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(21-05-2012, 04:00 )8gazza Ha scritto:  http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ht=starter

Ho seguito alla lettera le istruzioni ma ho qualche dubbio sul risultato.
Ieri ho inoculato il lievito a 18,2 gradi in mosto composto da 0,5 l di acqua e 50 gr di estratto secco amber in bottiglia di plastica da 1,5 l con gorgogliatore.
Temperatura della stanza in cui ho la bottiglia è di 20-21 gradi.
A distanza di 21 ore dall'inoculo non noto molta schiuma sulla superficie (pochissima), ma bensi' un fondo di almeno 1,5 cm.
Premettto che ho abbondantemente ossigenato il mini mosto sia prima che dopo l'inoculo.

Essendo il mio primo starter, volevo chiederevi se è normale.
Devo forse agitare la bottiglia per rimescolare un pò il tutto?
Vorrei birrificare questo pomeriggio (saranno passate 30 ore dall'inoculo del London Ale III nello starter).
E' fatttibile ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)