Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish Stout Coopers.
#11

(22-04-2021, 12:42 )Letdarri Ha scritto:  L'unica è riprovare tra qualche mese.
Magari ti è capitato del malto non ben conservato.
Il phmetro serve in AG, era x eventualmente testare se effettivamente è acida.

p.s.  DH è il dry hopping, la luppolatura in fermentatore.
Forse intendevi cold crash o winterizzazione

Intendevo proprio il dry hopping. Ho provato 2-3 volte e in quel caso travaso in un altro fermentatore altrimenti preferisco fare tutto con uno.
Volevo solo un ultimo chiarimento.
Per qualunque tipologia di birra conviene usare l'estratto light o extra? Amber e dark no?
Cita messaggio
#12

(22-04-2021, 04:07 )daniim Ha scritto:  Intendevo proprio il dry hopping. Ho provato 2-3 volte e in quel caso travaso in un altro fermentatore altrimenti preferisco fare tutto con uno.
Volevo solo un ultimo chiarimento.
Per qualunque tipologia di birra conviene usare l'estratto light o extra? Amber e dark no?

Negli estratti luppolati conviene usare sempre il light o l'extra light, questo per mantenere più inalterato possibile l'EBC, ricordati che il produttore ha previsto di aggiungere zucchero da tavola, ossia un prodotto che in soluzione è quasi incolore. 

Dubito possa trattarsi di un problema di acqua, per gli estratti luppolati è quasi ininfluente, potrebbe essere un problema ad esempio il cloro, o comunque tutte le caratteristiche dell'acqua che la rendono poco profumata o saporita quando ne bevi un bicchiere. 
Dubito anche che l'acqua di rubinetto possa contaminare la birra, sia per un risciacquo sia per la birrificazione, tuttavia su questa seconda presterei molta più attenzione. 
Le cose più probabili possono essere semplicemente una fermentazione un po' affannata oppure un tuo gusto personale relativo alla ricetta dell'estratto. Se la paragoni alle birre prodotte dai birrifici e beh, è normale restare profondamente delusi. 
Ad ogni modo raramente una birra non migliora con una corretta maturazione, a meno che non sia infetta, ossidata o uno stile extra luppolato.
Cita messaggio
#13

(24-04-2021, 09:08 )Kingema Ha scritto:  Negli estratti luppolati conviene usare sempre il light o l'extra light, questo per mantenere più inalterato possibile l'EBC, ricordati che il produttore ha previsto di aggiungere zucchero da tavola, ossia un prodotto che in soluzione è quasi incolore. 

Dubito possa trattarsi di un problema di acqua, per gli estratti luppolati è quasi ininfluente, potrebbe essere un problema ad esempio il cloro, o comunque tutte le caratteristiche dell'acqua che la rendono poco profumata o saporita quando ne bevi un bicchiere. 
Dubito anche che l'acqua di rubinetto possa contaminare la birra, sia per un risciacquo sia per la birrificazione, tuttavia su questa seconda presterei molta più attenzione. 
Le cose più probabili possono essere semplicemente una fermentazione un po' affannata oppure un tuo gusto personale relativo alla ricetta dell'estratto. Se la paragoni alle birre prodotte dai birrifici e beh, è normale restare profondamente delusi. 
Ad ogni modo raramente una birra non migliora con una corretta maturazione, a meno che non sia infetta, ossidata o uno stile extra luppolato.
Interessante info riguardo l'estratto secco. In effetti l'aspettativa era esagerata. Penso sempre a quando sono stato in Irlanda ormai molti anni fa... sospetto comunque un difetto nella fermentazione in bottiglia. Devo aver sbagliato il calcolo nel fare lo sciroppo o le dosi nell'inoculazione. Usavo una siringa medica mentre ho provato l'automatica per animali e sono rimasto molto soddisfatto.
Cita messaggio
#14

(25-04-2021, 01:27 )daniim Ha scritto:  Interessante info riguardo l'estratto secco. In effetti l'aspettativa era esagerata. Penso sempre a quando sono stato in Irlanda ormai molti anni fa... sospetto comunque un difetto nella fermentazione in bottiglia. Devo aver sbagliato il calcolo nel fare lo sciroppo o le dosi nell'inoculazione. Usavo una siringa medica mentre ho provato l'automatica per animali e sono rimasto molto soddisfatto.

La siringa tradizionale va benissimo, dubito sia quello il problema, anche le dosi di zucchero, le stout sono notoriamente piatte, tant'è che si spillano a pompa.
Cita messaggio
#15

(27-04-2021, 04:00 )Kingema Ha scritto:  La siringa tradizionale va benissimo, dubito sia quello il problema, anche le dosi di zucchero, le stout sono notoriamente piatte, tant'è che si spillano a pompa.

Allora non ci riprovo... senti, scusa se abuso della disponibilità. Ho usato sempre malti della Coopers e vorrei provare qualcos'altro sempre nel campo della birrificazione "facile facile"... puoi darmi un consiglio?
Cita messaggio
#16

Passa a E+G
Cita messaggio
#17

(28-04-2021, 10:40 )daniim Ha scritto:  Allora non ci riprovo... senti, scusa se abuso della disponibilità. Ho usato sempre malti della Coopers e vorrei provare qualcos'altro sempre nel campo della birrificazione "facile facile"... puoi darmi un consiglio?
Condivido il consiglio di Letdarri se vuoi alzare veramente la qualità delle tue birre.
Gli estratti luppolati sono più o meno tutti equivalenti come qualità, magari può camviare la ricetta.
L'ultimo estratto luppolato l'ho preparato circa un anno fa, volevo vedere come si potesse spingere al massimo.
Ho usato solo malto, fatto aggiunte speciali, usato luppolo in pellet e chi più ne ha più ne metta. Con la cabina di fermentazione e tutto sono riuscito ad ottenere un risultato discreto, ma a stento sapeva delle birre All Grain che faccio di solito, le ricordava lontanamente.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#18

Ci stavo pensando, anche se non ne so ancora nulla. Cercherò di capirci qualcosa e magari tornerò a chiedere consigli... intanto grazie davvero.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)