Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema fermentazione Stout
#1

Ciao a tutti,
domenica pomeriggio ho birrificato una Irish Velvet Stout della Brewferm.
Ossigenato il mosto per bene, inoculato il lievito liquido Irish Ale a 21 gradi di mosto , ma... a distanza di 39 ore dall'inoculo ancora non gorgoglia...
La fermentazione è sicuramente partita (tracce evidenti all'interno del fermentatore) ma il gorgogliatore è immobile.
Non mi era mai successo prima.
La OG è buona, a 1046

Che faccio?
Agito un pò il fermentatore?
Si accettano consigli urgenti!
Cita messaggio
#2

L'importante è che ci sia schiuma in superficie e qualcosa sul fondo!!!
E' capitato anche a me e ti dirò che le bottiglie in dispensa sono già finite!!!
Se vuoi verificare l'avvenuta partenza del tutto misura la densità prelevando un campione dal rubinetto del fermentatore...ma io rimarrei tranquillo.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(15-05-2012, 09:43 )8gazza Ha scritto:  L'importante è che ci sia schiuma in superficie e qualcosa sul fondo!!!
E' capitato anche a me e ti dirò che le bottiglie in dispensa sono già finite!!!
Se vuoi verificare l'avvenuta partenza del tutto misura la densità prelevando un campione dal rubinetto del fermentatore...ma io rimarrei tranquillo.

Allora:
In superficie non riesco a vedere nulla perchè il fermentatore di MR malt è opaco e non riesco a capire. Su molte discussioni ho letto di controllare la superficie, ma come cavolo si fa senza aprire il tappo del fermentatore?
Sul fondo invece vedo uno strato notevole di roba. Bene
Ho misurato la densità: con mia grande gioia è 1030. In meno di due giorni è passata da 1046 a 1030. Mi sa che si sta muovendo. Inoltre nel cilindro test si è formata parecchia schiuma.
Ma come mai in questo caso il gorgogliatore tace?
Hai una spiegazione tecnica in tal senso.
Grazie
Cita messaggio
#4

Non saprei, avevo però notato una schiuma molto alta e compatta sulla superficie nell'unica volta che a me è successo.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(15-05-2012, 09:55 )8gazza Ha scritto:  Non saprei, avevo però notato una schiuma molto alta e compatta sulla superficie nell'unica volta che a me è successo.

Scusa l'insitenza, ma come avevi notato questa schiuma oltre il fermentatore?
Io non riesco a vedere nulla oltre la plastica opaca.
comunque Grazie Birra05
Cita messaggio
#6

Io non ho il fermentatore Mr-Malt, il mio è a bocca larga ed abbastanza trasparente per cui tra la superficie del mosto ed il coperchio vedevo senza problemi la schiuma.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(15-05-2012, 10:20 )8gazza Ha scritto:  Io non ho il fermentatore Mr-Malt, il mio è a bocca larga ed abbastanza trasparente per cui tra la superficie del mosto ed il coperchio vedevo senza problemi la schiuma.

Ecco spiegato il trucco Wink
Grazie ancora

Ps
Attendendo ancora un pò la densità da 1046 è passata a 1026.
Ottimo!!
Ciao
Cita messaggio
#8

Occhio alla tenuta del tappo... molte volte può sembrare chiuso bene... ma non lo è!!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#9

Se ti può consolare, io non ho mai sentito un singolo gorgoglìo in 3 cotte, per cui non ti preoccupare!

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#10

Grazie ragazzi, adesso che ho visto la densità son più tranquillo.
La guarnizione del tappo probabilmente non è al meglio.
Vi terrò aggiornati
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)