Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema densità stout
#1

Ciao a tutti, sono un neofita homebrewer e ho nel fermentatore la mia quarta birra, una Shamrock Velvet Stout della Brewmaker.
Invece del solito kg di zucchero ho voluto usare: 500gr di estratto secco dark + 500gr di cassonade scuro + 250gr di lattosio in polvere e 100gr di cioccolato fondente 85% tutto in pentola.
Poi seguendo le istruzioni ho portato il mosto tra i 20 e i 22 gradi e inoculato il lievito senza ossigenare. Densità iniziale 1048 come suggerito. Dopo i primi due giorni di gorgoglii tutto è taciuto e attendendo quei 6 giorni richiesti ho effettuato la misurazione martedì: densità di 1020. Ho rimisurato oggi e siamo ancora a 1020 mentre quella finale per l'imbottigliamento è di 1008.
Dove ho sbagliato e come posso porre rimedio?
Ho letto post simili su stili di birra diversi e consigliano il travaso e l'inoculazione di altro lievito o di zucchero però io ho solo questo fermentatore da 23l + uno più piccolo da 15 che è il primo che mi è stato regalato.
Cita messaggio
#2

(08-11-2019, 03:33 )Iryon Ha scritto:  Ciao a tutti, sono un neofita homebrewer e ho nel fermentatore la mia quarta birra, una Shamrock Velvet Stout della Brewmaker.
Invece del solito kg di zucchero ho voluto usare: 500gr di estratto secco dark + 500gr di cassonade scuro + 250gr di lattosio in polvere e 100gr di cioccolato fondente 85% tutto in pentola.
Poi seguendo le istruzioni ho portato il mosto tra i 20 e i 22 gradi e inoculato il lievito senza ossigenare. Densità iniziale 1048 come suggerito. Dopo i primi due giorni di gorgoglii tutto è taciuto e attendendo quei 6 giorni richiesti ho effettuato la misurazione martedì: densità di 1020. Ho rimisurato oggi e siamo ancora a 1020 mentre quella finale per l'imbottigliamento è di 1008.
Dove ho sbagliato e come posso porre rimedio?