Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione sporca con rimanenza luppoli della bollitura
#1

Buonasera e buon anno..
Come dicevo nell'oggetto ho realizzato una cotta senza mettere i luppoli in un filtro di rete di acciaio per poterli togliere nella fine della bollitura, e la fermentazione è stata fatta con pa rimanenza dei luppoli della bollitura...
A fine fermentazione l'odore è predominante del luppolo...
Secondo voi è da lavandinare?
È una birra belga 7.5 gradi, birra di Natale...
O posso abbassare la temperatura a 1 grado e cercare purificare qualcosa?
Grazieee
Cita messaggio
#2

(01-01-2021, 09:14 )antocobra85 Ha scritto:  Buonasera e buon anno..
Come dicevo nell'oggetto ho realizzato una cotta senza mettere i luppoli in un filtro di rete di acciaio per poterli togliere nella fine della bollitura, e la fermentazione è stata fatta con pa rimanenza dei luppoli della bollitura...
A fine fermentazione l'odore è predominante del luppolo...
Secondo voi è da lavandinare?
È una birra belga 7.5 gradi, birra di Natale...
O posso abbassare la temperatura a 1 grado e cercare purificare qualcosa?
Grazieee
Tutto apposto. Cold crash e precipita, usa un sigone per travasare o un filtro in linea se proprio cr n'è così tanto da intasare il pescaggio del rubinetto.
La prossima volta fai whirpool.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Nella fase di travaso dalla pentola di bollitura che ha il filtro bazooka al fermentatore, che tra laltro si è intasato..ho provato con il wirpool, ma i luppoli sono rimasti nella parte esterna della pentola e il filtro e mi hanno intasato lo stesso il filtro..pensavo che facendo il wirpool i luppoli andassero al centro ma non è stato così..
Quindi ho travasato tramite un tubo e un filtro a imbuto di poliestere
Cita messaggio
#4

(01-01-2021, 09:57 )antocobra85 Ha scritto:  Nella fase di travaso dalla pentola di bollitura che ha il filtro bazooka al fermentatore, che tra laltro si è intasato..ho provato con il wirpool, ma i luppoli sono rimasti nella parte esterna della pentola e il filtro e mi hanno intasato lo stesso il filtro..pensavo che facendo il wirpool i luppoli andassero al centro ma non è stato così..
Quindi ho travasato tramite un tubo e un filtro a imbuto di poliestere
Difficile fare un huon whirlpool, poi biaogna aspettare che precipiti bene per minimo 10-15 minuti.

Ad ogni modo ti consiglio di comprare un sifone se non ne hai uno, in certe occasioni ti salva il culo

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Di solito è andato sempre bene il travaso evidentemente questa volta senza usare il colino in rete di acciaio c'è stata più posa è il filtro bazooka non ha funzionato... Provvederò a comprare il sifone..
il travaso lo faccio a caduta aprendo il rubinetto e tramite un tubo lo riverso dentro il fermentatore..
Cita messaggio
#6

(01-01-2021, 09:31 )Kingema Ha scritto:  Tutto apposto. Cold crash e precipita, usa un sigone per travasare o un filtro in linea se proprio cr n'è così tanto da intasare il pescaggio del rubinetto.
La prossima volta fai whirpool.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Per il cold Crash o winterizzazione lo posso fare a 1° per 2/3 giorni?
Poi però nella fase di imbottigliamento devo calcolare gli zuccheri in bottiglia a 1° o a 20 ° che è stata la temperatura di fermentazione fino a oggi?
Cita messaggio
#7

Winterizzare, 2° per 3/4 settimane, ma solamente per bassa fermentazione, per le alte fermentazioni 6/8 gradi, massimo 5 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Qualcuno può dirmi come fare il priming dopo la winterizzazione?
La mia birra è una belga da 7.5° fermentata a 20°
(2.8– 0,85) x 4 x 22 = 171,6g di zucchero
Oppure la devo calcoare alla temperatura di winterizzazione che la sta facendo a 5°?
Cita messaggio
#9

calcola in base alla temperatura max di fermentazione, nel tuo caso 20°C
Cita messaggio
#10

Per una belga con quella gradazione, e quindi deve maturare parecchi mesi, la carbonazione mi sembra eccessiva
Io ne metto meno anche in una weisse
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)