Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunte acqua, bollitura, strumenti e strano gorgogliatore.
#1

Sabato ho fatto la seconda cotta collaudo dell'impianto.
In entrambe ho avuto alla fine una OG più alta del previsto, nonostante l'abbondanza di acqua in mash e in sparge.
Nella prima cotta misurata con un saccarometro o densimetro (non lo ho acquistato io, non so che precisione abbia, lo aveva un "socio" che lo ha avuto da un suo ex socio che poi è migrato in Australia e glielo ha lasciato) mi dava 1055 (doveva essere 1050) nonostante si sia cucinato con più acqua del previsto e si siano ottenuti 40 litri anziché 46 previsti. Non si fecero aggiunte per errore mio.
Nella seconda, considerate le perdite si è partiti con più acqua, si doveva raggiungere 1055 ma il densimetro o saccarometro che sia segnava 1060. però questa volta avevamo anche il rifrattometro (prestato da amico viticoltore) che mi da 15 gradi plato che sarebbero circa 1057,5.
La cotta è da 60 litri finiti presunti, non ho misurato subito quanti litri effettivamente siano finiti nel fermentatore perché non lo avevamo misurato prima, mi sono fidato del rifrattometro e ho aggiunto 3 litri d'acqua, ma, sono nel dubbio che sia più preciso l'altro strumento.
Ieri sera ho aperto il fermentatore, il gorgogliatore (stranissimo, con due biglie di vetro, e nessun liquido) non gorgoglia e non da segni di vita, l'odore di fermentazione c'è, aperto il fermentatore ho constatato che sta fermentando alla grande, ho rimosso la schiuma con una ramina ben sanificata e ho misurato il livello. I miei calcoli (che non so se siano corretti perchè si basano su litraggio presunto ma non misurato del fermentatore, e misura del vuoto) mi danno 60 litri.
Posso aggiungere acqua volendomi fidare del densimetro a fermentazione iniziata (questa sera) o conviene andare avanti così con una birra probabilmente un tantino più gradata?
Come funziona il gorgogliatore a sfera?
Nella prima cotta misi più acqua di quella consigliata nei beer kit all grain, 34 litri anziché 30 in mash, e 31 credo in sparge (consigliati 30) ma non sono certo dello sparge perché non avevo considerato la dilatazione e abbiam misurato un po' a sentimento) nella seconda cotta non avevo le quantità d'acqua, ho seguito il mio istinto e delle istruzioni dal libro di Bertinotti, in questo caso le quantità d'acqua le ho misurate con precisione, per il mash su kg 14,34 ho utilizzato 44 litri di acqua (misurati a freddo), per lo sparge 46 litri (misurati a freddo) negli ultimi litri il rifrattometro mi dava sui 2,7-2,8 (più o meno) per cui era buono e giusto fermarsi.
A questo punto è evidente che bollendo a pentola aperta ho molta evaporazione, talmente tanta che nonostante io parta con tanta acqua mi trovo il mosto bollito più denso rispetto alla ricetta.
Quale è la soluzione migliore? Meglio aggiungere acqua alla fine, far due conti e prolungare lo sparge anche se si estrae poco, aggiungere acqua q.b. prima del boil o mettere il coperchio in bollitura (o mettere il coperchio con un camino per limitare l'evaporazione)?

Scusate se sono prolisso.
Vogliate perdonare gli errori di ortografia.
Cita messaggio
#2

primo devi calcolare a priori l'evaporazione esatta e impostarla su brewplus, poi è a mio avviso fondamentale la misura della OG preboil e da li decidi se prolungare sparge, aggiungere acqua o aumentare il tempo di bollitura (nel caso di OG pre boil inferiore alle aspettative) in tutti questi casi ti viene in aiuto il programma. Se la fai la misurazione con densimetro (ti consiglio quello di precisione) tieni presente che è tarato a 15 o 20 gradi Celsius a seconda del modello. Perciò o raffreddi il campione oppure usi una utility sempre presente su Brewplus.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Si, in effetti corro troppo... mi serve qualche altra cotta per far la tara all'impiantino.
Mi ha colpito la quantità d'acqua... quando ho provato un kit con un pentola e nient'altro c'erano istruzioni anche per l'acqua... sono di la da quelle proporzioni, e di parecchio.
Ma sul proseguimento dello sparge quando sscende sotto a 1010 che mi dici?
Comunque Cencio, mi hai aiutato davvero tante volte. Una bevuta virtuale non potendotela offrire vera. Barman
Resta il mistero del gorgogliatore che non da segni di vita... due sfere distanziate i 1 cm... quando scoprirò come funziona (di certo è una banalità) mi sentirò un fagiano...
Cita messaggio
#4

La bevuta la accetto volentieri..per l'aiuto è il minimo, sono tutte cose che ho imparato da persone che a loro volta hanno aiutato me. Tra un pò potrei aver bisogno del tuo aiuto per costruire un mulino,ma questo è un'alto discorso. Io ho appena 2 cotte AG alle spalle, quindi sono "appena sverginato" comunque io per non saper ne leggere ne scrivere riempio più del dovuto la pentola di sparge, vado avanti fino a quando raggiungo i litri di og preboil mi fermo e controllo la densità e correggo. Al momento non sono mai andato sotto i 1010 in uscita dal filtro, però è uno sbattimento misurare per me che non ho il rifrattometro.
Per il gorgogliatore non ho idea...mai visto...ma che fermentatore hai?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Il rifrattometro caro Cencio ,mettilo nella lista delle prossime cosa da prendere... 10 secondi e hai la densità con una goccia di mosto. Me lo sono fatto prestare questa volta, e ora che ho visto come funziona e quanto è pratico ho deciso che non se ne può fare a meno. E' un cinquantello speso benissimo!
Il fermentatore è un troncoconico da 114 litri in misura molto furba, conto di metterlo dentro a un frigo prossimamente. L'ho inaugurato sabato e già assaporo il prossimo sabato o domenica in cui eliminerò il lievito esausto in 5 minuti risparmiandomi 2 e passa ore di lavaggi/sanificazioni/travasi/beghevarie.

L'unica nota stonata per ora è quel gorgogliatore che non ho capito come devo fare per farlo gorgogliare... Big Grin
Cita messaggio
#6

con il rifrattometro basta una sola goccia???? wow!!! niente piu litri di birra spregata per misurare XD
Cita messaggio
#7

Non è che sia da usare da solo, misura in gradi plato, offre minore precisione (lettura x 3,83) e con il fermentato, per la misura della FG non va bene... ma per misurare in sparge è eccezionale, non c'è bisogno di raffreddare, non ci sono problemi di schiume... si fa in un attimo!
Cita messaggio
#8

(08-05-2014, 06:47 )Pianetti Ha scritto:  Il rifrattometro caro Cencio ,mettilo nella lista delle prossime cosa da prendere... 10 secondi e hai la densità con una goccia di mosto. Me lo sono fatto prestare questa volta, e ora che ho visto come funziona e quanto è pratico ho deciso che non se ne può fare a meno. E' un cinquantello speso benissimo!
Il fermentatore è un troncoconico da 114 litri in misura molto furba, conto di metterlo dentro a un frigo prossimamente. L'ho inaugurato sabato e già assaporo il prossimo sabato o domenica in cui eliminerò il lievito esausto in 5 minuti risparmiandomi 2 e passa ore di lavaggi/sanificazioni/travasi/beghevarie.

L'unica nota stonata per ora è quel gorgogliatore che non ho capito come devo fare per farlo gorgogliare... Big Grin

Bene aggiungo...quindi:
un frigo
controflusso inox
mulino più veloce
ossigenatore per acquari
pietra porosa inox
rifrattometro

mi viene da piangere Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Io quei momenti li supero così::
Tanto mi serviva, poi viene una buona birra, quel tempo che mi risparmio è tempo utile per fare altro e il tempo è denaro quindi il bilancio è positivo, è niente rispetto a tutti quelli che ho speso in *****, poi viene una buona birra... etc. Big Grin
Cita messaggio
#10

confermo: quelli per il rifra sono soldi ben spesi! da quando ce l'ho non ne farei più senza

comunque per tornare alla tua evaporazione, ho correggi la fiamma o prevedi più acqua per ottenere il giusto litraggio.

personalmente anch'io sono intervenuto nella potenza di fiamma perchè mi sono accorto che le mie birre venivano più scure del previsto, anche le pils.
probabilmete un'intensità troppo alta porta a processi di caramellizzazione non voluti.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)