Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollitura concentrata
#1
Lightbulb 

Ciao a tutti,
ho alle spalle diverse cotte in e+g e una cotta all grain. Il mio problema è che purtroppo non ho a disposizione altro che una pentola da 30 lt.
Per ora in AG ho prodotto solo 11 lt di birra e da qui la tentazione di fare una bollitura concentrata per produrne di più. Pensavo di produrre 11lt concentrati per poi diluirli in fermentatore fino ad ottenerne 21.  
Non ho trovato purtroppo molto materiale riguardo questa tecnica in AG, speravo che qualcuno potesse darmi qualche dritta.
Buona birra a tutti! Birra02
Cita messaggio
#2

(06-03-2019, 06:46 )Bruno Musso Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho alle spalle diverse cotte in e+g e una cotta all grain. Il mio problema è che purtroppo non ho a disposizione altro che una pentola da 30 lt.
Per ora in AG ho prodotto solo 11 lt di birra e da qui la tentazione di fare una bollitura concentrata per produrne di più. Pensavo di produrre 11lt concentrati per poi diluirli in fermentatore fino ad ottenerne 21.  
Non ho trovato purtroppo molto materiale riguardo questa tecnica in AG, speravo che qualcuno potesse darmi qualche dritta.
Buona birra a tutti! Birra02
È una cosa sconsigliata ma possibile, devi contare che dovresti ottenere un moato molto concentrato, quindi perderai parecchio si efficienza, birre ad alta OG me le scorderei proprio com questa tecnica. Inoltre avrai meno apporto di amaro con il luppolo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)