Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto per neofita
#11

Aspetta ancora qualche giorno, almeno si pulisce di più la birra. 1010 è già una densità ottima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Riesumo il mio vecchio thread perchè volevo ringraziare Allievo Birraio per i consigli che mi ha dato, ho stappato le prime bottiglie e mi hanno detto che è venuta davvero buona.

Vorrei però  fare scorta per l'estate, non penso che 23l mi possano bastare! Smile

Ho visto però che l'estratto Light al momento non è disponibile.
Posso utilizzare l'amber, l'extra light oppure con qualche altro?

Grazie mille!!
Cita messaggio
#13

Con i luppolati meglio light o extra light.
Cita messaggio
#14

Userei questo malto per fare una birra "rossa"

https://www.mr-malt.it/mr-maltr-premium-...unkel.html

Il light non c'è, uso l'extralight?
Cita messaggio
#15

Ok, confermo, se non c'è il light, l'extra light.
In molti kit viene richiesto di aggiungere zucchero, per completare la base di malto per il giusto grado alcoolico.
Questione commerciale ed economica, lo zucchero costa meno del malto e viene convertito dallo zucchero tutto in alcool, essendo naturalmente bianco non apporta nessuna modifica di colore al preparato.
Per ottenere un risultato migliore, sarebbe meglio preferire i kit che non richiedono aggiunte, ovviamente con un costo maggiore.
Per migliorare il prodotto anziché aggiungere lo zucchero è preferibile l'estratto di malto, che rende la birra meno secca e più corposa.
Dato che l'estratto di malto (soprattutto il liquido) tende a scurirsi soprattutto se portato ad ebollizione, ecco quindi perché è preferibile usare l'estratto di malto light o extra light.
Attenzione alle proporzioni, l'estratto non è equivalente come peso allo zucchero:
1 kg zucchero --> 1.6 kg estratto liquido
1 kg zucchero --> 1.3 kg estratto secco
Al limite, per evitare sprechi della confezione, puoi mettere un kg di estratto secco e circa 300 gr di zucchero
Cita messaggio
#16

Perfetto, grazie mille della spiegazione molto esaustive, faccio subito l'ordine.
Sui dosaggi, nella precedente avevo messo solo il malto ed era venuta molto buona. Se ci metto anche i 300 di zucchero cosa dovrebbe cambiare?

Già che ci sei, mi puoi chiarire? Light o extralight praticamente vuole dire bianco o extra bianco, se ho capito bene?
I vari tipi di estratto cambiano solo il colore?

Grazie ancora a tutti!
Cita messaggio
#17

L'estratto di malto non è come lo zucchero, cioè non viene convertito tutto in alcool, ma contiene altri zuccheri non fermentabili, che danno però più corpo alla birra.
Per avere alla fine lo stesso grado alcoolico se si aggiunge solo zucchero, bisogna metterne di più con le proporzioni che ti ho dato.
Praticamente hai avuto, se hai messo solo 1 kg di malto, una birra leggermente meno alcoolica.

Normalmente l'estratto light dovrebbe essere ottenuto da malto Pale Ale, mentre l'extra light da malto Pilsner, più chiaro.
Negli altri (amber, dark ecc, non sai di preciso con cosa sono fatti, non è questione solo di colore, ma di aggiunte di malti speciali (cara, crystal, chocolate, ecc, trattati in modo diverso) che oltre il colore apportano gusti particolari.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)