Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

differenze di maturazione
#1
Sad 

salve a tutti, Birra03
vorrei chiedere se e' normale che le mie IPA/APA fatte con i kit necessitino di almeno 1 mese e mezzo di maturazione (le tengo in frigo a 10°C con inkbird)
mentre le IPA fatte in allgrain dopo 2-3 settimane siano gia' buone da bere...
ho fatto una APA da 7.5 gradi con il kit, e dopo 2 mesi di maturazione (sempre al fresco) non si puo' ancora bere (l'ho assaggiata da poco) per via dell' alcol ancora troppo forte..
Mi e' capitato di bere una IPA fatta con un AIO, e dopo 3 settimane dall' imbottigliamento era gia' buonissima...
Sbaglio qualcosa io oppure i kit necessitano di tempi piu' lunghi di maturazione ?
Cita messaggio
#2

(27-06-2020, 01:59 )stefano77 Ha scritto:  salve a tutti, Birra03
vorrei chiedere se e' normale che le mie IPA/APA fatte con i kit necessitino di almeno 1 mese e mezzo di maturazione (le tengo in frigo a 10°C con inkbird)
mentre le IPA fatte in allgrain dopo 2-3 settimane siano gia' buone da bere...
ho fatto una APA da 7.5 gradi con il kit, e dopo 2 mesi di maturazione (sempre al fresco) non si puo' ancora bere (l'ho assaggiata da poco) per via dell' alcol ancora troppo forte..
Mi e' capitato di bere una IPA fatta con un AIO, e dopo 3 settimane dall' imbottigliamento era gia' buonissima...
Sbaglio qualcosa io oppure i kit necessitano di tempi piu' lunghi di maturazione ?
In generale paragonare una birra all grain con un estratto già luppolato non fa bene all'autostima. Perché ti fai questa violenza?
Purtroppo queste ricette oltre ad essere già pronte hanno anche degli aromi stantii, non hai la freschezza delle materie prime.
Non avendo l'aromaticitá del luppolo potrai fare maturare anche 12 mesi, non otterrai mai i sapori desiderati.
Avresti potuto osare un dry hopping leggero in fermentatore.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(27-06-2020, 02:28 )Kingema Ha scritto:  In generale paragonare una birra all grain con un estratto già luppolato non fa bene all'autostima. Perché ti fai questa violenza?
Purtroppo queste ricette oltre ad essere già pronte hanno anche degli aromi stantii, non hai la freschezza delle materie prime.
Non avendo l'aromaticitá del luppolo potrai fare maturare anche 12 mesi, non otterrai mai i sapori desiderati.
Avresti potuto osare un dry hopping leggero in fermentatore.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ciao,
lo so che paragonare una birra fatta con i kit con una in all grain e' una bestialita', la mia era solo una curiosita' riguardante la maturazione..
volevo solo capire se le tempistiche di affinamento del gusto erano comparabili , poi e' ovvio che e' come mettere una lamborghini a confronto con una fiesta...
Cita messaggio
#4

(27-06-2020, 02:47 )stefano77 Ha scritto:  Ciao,
lo so che paragonare una birra fatta con i kit con una in all grain e' una bestialita', la mia era solo una curiosita' riguardante la maturazione..
volevo solo capire se le tempistiche di affinamento del gusto erano comparabili , poi e' ovvio che e' come mettere una lamborghini a confronto con una fiesta...
Comunque nei preparati non hai oli essenziali che evaporano via, quindi non hai problemi con maturazioni più lunghe.
D'altro canto però non hai una ipa/apa proprio perché questi oli mancano.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Con i kit ( e spesso anche in E+G) lavori in concentrato e poi aggiungi acqua diluendo il prodotto.
Con questa procedura ci vuole più tempo che il tutto si amalgama bene, a differenza di AG che hai il mosto già pronto senza diluzione, oltre ovviamente anche a gli altri aspetti suggeriti da Kingema.
Infatti i tempi di maturazione in AG, in genere, sono più brevi che con i kit e E+G concentrato.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)