Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Differenze tralievito Fermentis T-58 e S-33
#1

In attesa di preparare a giorni il prosismo kit, mi sto un po' documentando in rete. Per quanto riguarda in particolare i lieviti, non riesco proprio a capire (e quindi ad apprezzare) le differenze tra il T-58 e l'S-33: sono andato anche a leggere un opuscolo sul sito della Fermentis (http://www.fermentis.com/wp-content/uplo...forWeb.pdf) ma i due lieviti non mi sembrano così diversi, proprio non ci arrivo, sono testone ... Mi potete aiutare ? Qualche esempio pratico con la scelta di un kit dedicato per entrambi mi aiuterebbe molto, grazie

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Credo che la differenza stia nel grado di attenuazione (cioè la capacità di trasformare lo zucchero in alcol).s33 e' adatto a birre che partono da og alte (ad es.gran cru,christmas) mentre l's05 e' un lievito che attenua di meno e più neutro ed è adatto a birre tipo blonde ale.se ho sbagliato correggetemi!

Scusa ho letto male...t58 adatto a birre tipo triple e rilascia aromi più speziati
Cita messaggio
#3

Grazie angelicog, ma mentre mi rispondevi ho modificato e corretto il post iniziale (inizio ad avere evidentemente sonno e ora vado a dormire). In realtà mi interessa capire la differenza tra il T-58 e l'S-33.
Sto crollando, giornata troppo dura, mi trascino verso il letto, bye bye

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

Il T-58 è un lievito per birre speciali, tipo birra di Natale, oppure per una brewferm gold, fatta alta fermentazione, è ideale! S-33, è un bel lievito, ( piace molto a me) ma ha un problema, attenua poco, ma è un più generico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Esatto!
Cita messaggio
#6

S-33 attenua troppo poco, non lo uso più!

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#7

è anche diverso il profilo aromatico prodotto dalle due birre da quel che so io....l's-33 più neutro, il t-58 molto speziato. In più il t-58 è una bomba che lavora alla grandissima anche sotto condizioni di forte stress

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti per i chiarimenti. A questo punto dovendo scegliere tra i due lieviti opterei per il T-58 sia perchè in grado di lavorare in condizioni più difficili (immagino riferite a OG molto alte e alla temperature, sia limite che sbalzi ad esempio giorno e notte) e sia per una sua migliore attenuazione rispetto all'S-33. Su quest'ultimo punto, solo per essere sicuro di avere capito, è corretto che una bassa attenuazione significhi che solo una modesta percentuale degli zuccheri saranno fermentati e quindi trasformati in zuccheri per cui la percentuale di discesa dalla OG alla FG risulterà pertanto limitata ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

per le temperature no...è un lievito da alta come altri, però lavora molto bene a OG alte e sopratutto lavora bene con concentrazioni alcoliche anche elevate (fino a 12%)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Ancora dubbi, tanto per cambiare:
1) ho capito che è scontata la scelta del T-58 per OG elevate: ma sino a che valore di OG ? mi sembra di avere letto che oltre un certo limite di OG sia necessario usare due bustine di lievito (altrimenti gli esserini non ce la fanno ...)
2) dando per scontato di rispettare sempre un range di temperature "consono" all'alta fermentezione (diciamo un 18°-22°), cosa vuol dire "lavoarare sotto stress" ? Può voler dire anche sopportare 2° di escursione termica tra giorno e notte ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)