Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità finale 13 punti sopra
#1

Salve a tutti ho un problema con la densità finale troppo alta ed ho bisogno di consigli!
Il 18/04/2020  ho iniziato utilizzando il kit Brewferm Imperial Stout.
Ho utilizzato il lievito in dotazione Union Jack 6 gr + circa 3gr di T-58, facendo attivare il lievito un'oretta prima in acqua tiepida a 25°,[img][Immagine: lievito.jpg][/img] prima di inocularlo nel mosto sempre a 25° ed ossigenando vigorosamente.
Ho aggiunto 810 gr di estratto di malto liquido dark Muntons + 100 gr di zucchero candito per aumentare un pò il grado alcoolico.
La densità iniziale era 1066, quindi ho aggiunto altri 200 gr di malto liquido disciolti in 60gr di acqua calda per arrivare ad una densità di 1070 come da indicazioni del kit.
Densità misurata dopo 7gg: 1028 e procedo con il 1° travaso
La temperatura della prima settimana si è mantenuta intorno ai 20° con una punta iniziale di 22°
Alla fine del primo travaso la temperatura  è scesa a 21°. Dopo altri 6 giorni a 22° rimisuro la densità che è rimasta a 1028.
La densità aspettata dovrebb'essere di 1015.
Oggi 01/05/2020 ho agitato un po' il mosto senza splashare per attivare i lieviti ed ho posizionato una cintura riscaldante per farla arrivare a 24°.
Dopo pochi minuti ha iniziato timidamente a gorgogliare.

Sarà sufficiente? cosa posso fare per rimediare e cos'ho sbagliato?
Cita messaggio
#2

(01-05-2020, 02:17 )wkdm Ha scritto:  Salve a tutti ho un problema con la densità finale troppo alta ed ho bisogno di consigli!
Il 18/04/2020  ho iniziato utilizzando il kit Brewferm Imperial Stout.
Ho utilizzato il lievito in dotazione Union Jack 6 gr + circa 3gr di T-58, facendo attivare il lievito un'oretta prima in acqua tiepida a 25°,[img][Immagine: lievito.jpg][/img] prima di inocularlo nel mosto sempre a 25° ed ossigenando vigorosamente.
Ho aggiunto 810 gr di estratto di malto liquido dark Muntons + 100 gr di zucchero candito per aumentare un pò il grado alcoolico.
La densità iniziale era 1066, quindi ho aggiunto altri 200 gr di malto liquido disciolti in 60gr di acqua calda per arrivare ad una densità di 1070 come da indicazioni del kit.
Densità misurata dopo 7gg: 1028 e procedo con il 1° travaso
La temperatura della prima settimana si è mantenuta intorno ai 20° con una punta iniziale di 22°
Alla fine del primo travaso la temperatura  è scesa a 21°. Dopo altri 6 giorni a 22° rimisuro la densità che è rimasta a 1028.
La densità aspettata dovrebb'essere di 1015.
Oggi 01/05/2020 ho agitato un po' il mosto senza splashare per attivare i lieviti ed ho posizionato una cintura riscaldante per farla arrivare a 24°.
Dopo pochi minuti ha iniziato timidamente a gorgogliare.

Sarà sufficiente? cosa posso fare per rimediare e cos'ho sbagliato?
Sicuramente hai sbagliato ad agitare la birra con la paletta.

Se fai delle modifiche non ti puoi aspettare di avere gli stessi risultati previsti dalla ricetta originale.
La tua nuova densità finale doveva essere massimo di 1.020, il tuo pitch di inoculo del lievito era basso.
Con una OG così alta avresti dovuto utilizzare due bustine di lievito.

Non sono passate nemmeno due settimane poi....io ho avuto delle birre che hanno finito di attenuare (purtroppo) dopo un mese.

L'unica cosa che avresti dovuto fare era alzare di un paio di gradi la temperatura momentaneamente, aspettare e rimisurare.

Il gorgogliatore borbotta perché nella birra è disciola co2, se tu la agiti quella si disperde.
Il gorgogliatore non serve a niente, serve solo a far uscire l'aria e non ti da nessun tipo di informazione.

Orami i danni sono irreparabili comunque, aspetta qialchd giorno e verifica se attenua ancora un po', quando avrai raggiunto FG imbottiglia e cerva di bere in tempi celeri la birra, ormai è ossidata e questo difetto von la maturazione va solo ad accentuarsi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ciao Kingema, grazie per la risposta, ma la birra non l'ho splashata, ho solo smosso il lievito sul fondo per tentare di riattivarlo un pò, stando attento a non ossigenare.
L'idea l'ho presa da qui

http://www.birrapertutti.it/densita-dell...on-scende/
cito testualmente: "DENSITA’ DELLA BIRRA NON SCENDE: I RIMEDI
[...]Come prima cosa alzare la temperatura del fermentatore di qualche grado e vedere se qualcosa si muove. Possiamo poi mescolare e cercare di rimettere un pò di ossigeno nel mosto. Come ultimo tentativo si può aggiungere un pò di lievito e incrociare le dita."

cosa intendi per "il tuo pitch di inoculo del lievito era basso"?
Cita messaggio
#4

(01-05-2020, 02:41 )wkdm Ha scritto:  Ciao Kingema, grazie per la risposta, ma la birra non l'ho splashata, ho solo smosso il lievito sul fondo per tentare di riattivarlo un pò, stando attento a non ossigenare.
L'idea l'ho presa da qui

http://www.birrapertutti.it/densita-dell...on-scende/
cito testualmente: "DENSITA’ DELLA BIRRA NON SCENDE: I RIMEDI
[...]Come prima cosa alzare la temperatura del fermentatore di qualche grado e vedere se qualcosa si muove. Possiamo poi mescolare e cercare di rimettere un pò di ossigeno nel mosto. Come ultimo tentativo si può aggiungere un pò di lievito e incrociare le dita."

cosa intendi per "il tuo pitch di inoculo del lievito era basso"?
Si ma non è che una tecnica va usata a priori se un problema effettivamente non si è ancora palesato.
Smuovere la birra fa danni, senza se e senza ma; quando il rischio è di buttarla se non la si agita allora si preferisce farlo ma fino a quando non si arriva a questo livello non va fatto.

Il pitch di inoculo è la quantità di cellule che servono per fermentare un determinato mosto.
Se alzi l'OG o i litri ti servirà più lievito e tu ne hai usato poco, questo è sicuramente uno dei motivo per i quali la tua densità si è bloccata.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Ok grazie, quindi mi pare di capire che se la OG è bassa mi conviene avere del lievito da parte da utilizzare in aggiunta a quello in dotazione. Premetto che la OG l'ho misurata un attimo prima di inoculare il lievito.
Cita messaggio
#6

(01-05-2020, 02:58 )wkdm Ha scritto:  Ok grazie, quindi mi pare di capire che se la OG è bassa mi conviene avere del lievito da parte da utilizzare in aggiunta a quello in dotazione. Premetto che la OG l'ho misurata un attimo prima di inoculare il lievito.
Sicuramente è bene avere un paio di bustine di lievito neutrale (es US-05) da inoculare in caso di problemi, ma non ho assolutamente detto questo.
Il lievito va inoculato nella giusta quantità ad inizio fermentazione, non alla fine.
Se l'OG è alta* ne serve di più.

Una volta che si è sviluppato alcool e non ci sta più ossigeno nel mosto diventa tutto incredibilmente più complesso, bisogna aggiungere grosse quantità di lievito per aver speranza di recuperare una birra.

Quello che ti voglio far capire in sostanza è però che il problema tu potenzialmente nemmeno lo avevi, sicuramente inoculando meno lievito lo hai stressato e hai ottenuto anche una FG troppo alta, ma poteva anche essere che semplicemente alzando di un paio di gradi avresti perso altri 3 punti.

Inoltre quel valore di 1.015 non esiste più dopo la modifica, quella è una stima APPROSSIMATIVA che ti danno se tu utilizzi lo zucchero semplice e il loro lievito in dotazione.
Ogni modifica porta a delle conseguenze.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Ok perfetto grazie è tutto piu chiaro, speriamo bene che ne esca fuori un prodotto bevibile, e farò tesoro di queste indicazione per la prossima volta!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)