Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperature in casa
#1
Question 

Ciao a tutti! dubbio. Io fin ora ho fatto fermentare la mia birra in una stanza della casa dove all'incirca la temperatura si aggirava tra i 17 e i 20 gradi, imbottigliato nella stessa stanza e poi a 15 giorni dall'imbottigliatura spostato in cantina a 13 14 gradi. Ora comincia ad arrivare il caldo, e la prossima birra la farei fermentare già in cantina dove ora i gradi sono 16/17, ma le ultime due settimane di adattamento a temperatura piu' bassa??? dove la sposto??? mi devo comprare un frigo da poter mettere le bottiglie o posso lasciare li' senza problemi? Huh Chè ne pensate?
Cita messaggio
#2

bhe l'ideale sarebbe trasferirle in un luogo + fresco...ma se proprio non è possibile lasciale lla...
Cita messaggio
#3

il lievito non ama le variazioni di temperatura ...basta un niente per sviluppare qualche off flouver
infatti e' buona prassi tenere la stessa temperatura anche in rifermentazione per 2 settimane
dopo puoi' anche stoccarle a una temperatura inferiore

....comunque ci sono lieviti che lavorano bene anche a 30 gradi(io li ho usati in luglio...e ho fatto una birra modestamente buona)
Cita messaggio
#4

ti invidio la cantina...
Cita messaggio
#5

ahimè ho il tuo stesso problema, dopo la stout attualmente in fermentazione credo che potrò brassare solo la saison perchè le temperature sono già caldine qui a roma.. Volevo fare anche una christmas da bere a natale ma non credo che mi sarà possibile (a meno di non usare lo stesso lievito saison)

La mia stagione si sta già concludendo Sad
Cita messaggio
#6

anche la mia , la settimana prossima un'imperial per l'inverno poi se ne riparla a settembre,speriamo che almeno venga bene.
Cita messaggio
#7

io di solito la fermentazione la faccio con un frigo tra i 17 e 18 gradi poi quando imbottiglio sposto le bottiglie sotto il vano scala a 20 anche 22 gradi d'estate e dopo una ventina di cotte non ho riscontrato fastidi
Cita messaggio
#8

[Immagine: 20365717.jpg]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
06-01-2016, 01:02
Ultimo messaggio da superhop
03-12-2014, 03:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)