Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio su camera di fermentazione
#1
Question 

Buongiorno a tutti,
Sto pensando di inbastire una camera di fermentazione usando come controller un semplice inkbird e sonda lunga con pozzetto dal tappo, voglio stare sul piccolo per non occupare troppo spazio, quindi che ci stia abbastanza giusto un solo fermentatore. 
- Meglio un frigo piccolo o un congelatore?
- La cintura riscaldante da quanti W dev'essere? (Contate che la temperatura minima dove fermenterò d'inverno sarà sui 10-12 gradi)
Grazie in anticipo per le risposte.
Cita messaggio
#2

Nel congelatore a pozzetto è più difficile movimentare il fermentatore senza sciabordare tutto.
Cavo per terrari da 50 w (uso un frigo sottotavolo da 100 litri che non consiglio perchè è difficilissimo fare i travasi)
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta, scusa ma non capisco cosa renda difficile il travaso se il frigo è piccolo, per il travaso il fermentatore lo togli e lo metti su un posto rialzato... O mi sto perdendo qualcosa?
E se trovassi un freezer piccolo non a pozzetto quando attacca il motore ho paura che la temperatura scenda troppo, ma d'altro canto potrei fare la winterizzazione portando il Mosto a 2-3 gradi
Cita messaggio
#4

Il fatto è che il mio frigo sottotavolo è....rasoterra, quindi non c'è dislivello per i travasi. Lo devo spostare in anticipo su un ripiano e lasciare a riposo per un paio di giorni.
Cita messaggio
#5

(25-02-2020, 11:24 )Mario61 Ha scritto:  Il fatto è che il mio frigo sottotavolo è....rasoterra, quindi non c'è dislivello per i travasi. Lo devo spostare in anticipo su un ripiano e lasciare a riposo per un paio di giorni.

Perdonami ma i traversi del frigo non ho proprio capito cosa siano...
Cita messaggio
#6

Se il fermentatore è in frigo, è rasoterra (quasi); dopo il cold crash nel frigo, è necessario quindi sollevarlo per metterlo sul tavolo (smuovendo la fondazza: io lo lascio un paio di giorni a "ri-riposare" sul tavolo). Spero di essere chiaro ma non sono sicuro Big Grin
Cita messaggio
#7

chiarissimo grazie
Cita messaggio
#8

Rimuove il fermentatore dopo il cold crash ne vanifica il risultato
O alzi il frigo oppure usa un pompa x alimenti
Cita messaggio
#9

Buongiorno. Ne approfitto anche io per chiedere delle info sulla camera di fermentazione. Voglio prendere un inkbird 308 e collegare un frigorifero ma non riesco a capire la differenza ( qualora esista ) tra il 308 e il 308 s. Inoltre non trovo lo spessore della sonda ( ho già trovato un pozzetto che fa al caso mio ma non so se sia sufficiente . Qualcuno che potrebbe chiarire questi dubbi? Grazie mille e buone feste a tutti
Cita messaggio
#10

Nessuno che mi risponde?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)