Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Camera di fermentazione
#1

Buonasera, vorrei fare una camera di fermentazione usando un vecchio frigo, ho visto che si può utilizzare un apparecchio (stc1000 credo) per controllarne la temperatura. Le domande sono:
1- serve anche un cavo riscaldante o è sufficiente solo il frigo? (Per utilizzarla adesso d'estate)
2-la sonda la metto attaccata al fermentatore di plastica?
3- il delta da impostare potrebbe essere di 1°C o è troppo?
Grazie a chi mi aiuterà!!!????

o hai dut di imparà........ Birra02 
Cita messaggio
#2

1- si serve anche in cavo riscaldante così hai un sistema di controllo temperatura completo
2- io la metto attaccata al fermentatore, circa a metà altezza del mosto, isolandola però con polistirolo, o altro materiale isolante.
3- secondo me 0.5 sono già buoni, di più non andrei, ma su questo forse altri potranno darti una risposta migliore. (io lo imposto addirittura a 0.3)
Cita messaggio
#3

Mezzo grado va bene. Prendi anche la fascia come ti è stato consigliato, così sei a posto per l'inverno e potrai fare praticamente qualunque birra.
Anziché l'stc, ti consiglio un inkbird, tutto già cablato e lo trovi anche sui 30-35 euro, con la sondina piccola (che nel tuo caso va bene) senza connettore. In questo modo puoi controllare il delta ad esempio a 0.3 quando deve entrare in funzione la fascia riscaldante e 0,5 o 1 grado per il frigo. In più ha anche allarmi impostabili e doppio display.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Si avevo visto l'inkbird ma pensavo le 2 cose fossero equivalenti!ora vedo se trovo qualche offertina, sperano poi mi stiano tutte e 40 le bottiglie, oltre che il fermentatore!!???

o hai dut di imparà........ Birra02 
Cita messaggio
#5

Anch'io ho fatto la camera di fermentazione con un vecchio frigo (ma perfettamente funzionante) a cui ho applicato un STC1000 autocostruito. E' da 1 anno che fermento senza interruzioni.
A dire il vero d'estate uso solo il frigo e d'inverno uso solo il cavo riscaldante da 50W. Usarle entrambe non mi è mai servito.
Anch'io la sonda la metto attaccata al fermentatore.
Il top sarebbe quello di mettere la sonda nel mosto. Infatti stamattina su Aliexpress ho comprato un pozzetto inox in modo da andare a rilevare la temperatura direttamente nel mosto.
L'inkbird ha anche il timer di "salvaguardia compressore frigo"?
Personalmente preferisco l'STC1000 perchè lo cabli in una scatola che mi pare più "professionale" rispetto all'inkbird con quelle "prese volanti". Ovviamente e' una mia idea.

Anche perchè adesso mi sto costruendo un termostato completamente automatizzato del gruppo AUTOMATISMI PER HOMEBREWERS.
Cita messaggio
#6

Anche io ho trasformato uno di quei frighi da bar con il vetro in camera di fermentazione.

1- Ho provato a rimuovere la sonda riscaldante, ma si e' rivelata necessaria (io ne ho una da 20-25 W che fa il suo lavoro nonostante la grandezza del frigo).
2- Anche io attacco la sonda, come detto in precedenza, direttamente al fermentatore con del polistirolo intorno. Alternativamente quando ci sono solo le bottiglie, la immergo in una bottiglia con dell'acqua (per ora non si e' ancora fulminata).
3- 0,5 gradi di delta e un ritardo di 5' per la partenza del frigo mi sembrano una buona impostazione.

Se non ricordo male ho anche io preso il stc1000, a parte una volta che e' impazzito e mi ha mezzo congelato tutto poiche' si era inceppato su raffreddamento, per il resto mi sembra discretamente funzionante.
Cita messaggio
#7

(24-05-2018, 03:58 )Davide_beer Ha scritto:  L'inkbird ha anche il timer di "salvaguardia compressore frigo"?
Personalmente preferisco l'STC1000 perchè lo cabli in una scatola che mi pare più "professionale" rispetto all'inkbird con quelle "prese volanti". Ovviamente e' una mia idea.

Si, ha anche quel timer, anche se, per la mia esperienza, difficilmente il mosto si riscalda così in fretta.
Le prese volanti a cui ti riferisci sono comunque ben isolate e pratiche. Inoltre, per cablare l'stc ti servono componenti e pezzi per i quali spendi anche ben di più dell'inkbird, tenendo conto dell'acquisto obbligato di una sonda in inox se usi il pozzetto.
Cita messaggio
#8

Una vetrina refrigerata come camera di fermentazione però è sprecata!!!!
... a meno che tu non ti voglia divertire a veder gorgogliare il gorgogliatore!!!

La vetrina refrigerata io la uso per lo stoccaggio e mantenimento della birra (oltre ovviamente a far bella mostra di se in taverna visto che gli amici possono scegliere comodamente che birra bere guardando dal vetro).

Riguardo al mettere la sonda in una bottiglia con l'acqua, l'ho fatto anch'io ma ... ti dirò ... che con un po' di esperienza si riesce lo stesso anche mettendo la sonda in aria.

Si si, lo so che tra componenti e pezzi si spende di più con l'STC1000 ma ... mi piace di più.

Perchè sono obbligato a comprare una sonda inox con il pozzetto?
Cita messaggio
#9

(24-05-2018, 07:14 )Davide_beer Ha scritto:  Riguardo al mettere la sonda in una bottiglia con l'acqua, l'ho fatto anch'io ma ... ti dirò ... che con un po' di esperienza si riesce lo stesso anche mettendo la sonda in aria.

Perchè sono obbligato a comprare una sonda inox con il pozzetto?

La sonda in aria?????

A seconda del pozzetto non so nemmeno se ci entra ma poi farla arrivare in fondo come fai? Inoltre la sonda dell'stc non è in metallo e quindi conduce malissimo il calore.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Controllare la temperatura con la sonda in aria è un po' come voler trombare sventolando il pisello.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)