Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Camera Fermentazione.AIUTOOOO!!!!
#1

Buongiorno a tutti. premetto che da poco sono tornato nel modo brassicolo visto che due anni fa' per motivi di tempo/spazio ho dovuto abbandonare(vendere) il mio impianto 3 tini .Adesso ho tutto l'occorrente e la prossima settimana voglio riprendere la vita del buon HomeBrewing con metodo E+G (almeno per ora).Il problema che ho ed ho sempre avuto e' dove far fermentare il mio mosto.Ho la casa abbastanza calda in conflitto con il mio debole per la bassa fermentazione,quindi due anni fa' mi ero organizzato con stc-1000 e cavo riscaldante +frigo.Tutto gia' cablato ma mai testato realmente.Cosi' dopo 3850 video e 263.894 letti ho una confusione p azzesca in testa.Cosa e come devo fare per avere una temperatura desiderata  dentro al fermentatore?
Le domande che non trovano risposta sono le seguenti:
1) Dove posiziono il cavo riscaldante?
2) Dove metto la sonda dell'STC-1000 ?
3) Come giro la rotella del frigo che va da 1 a 4?
4) Quali valori do' al mio STC (F1-F2-F3-F4)?
Aspetto la collaborazione di qualcuno salvate un disgraziato assetato della propria birra.....
Cita messaggio
#2

Ciao
A parere mio il cavo riscaldante non va messo a contatto col fermentatore ma sul pianale basso del frigorifero magari non a contatto ma rialzato tramite una sorta di griglia alta un paio di cm che ne permetta il rigiro dell'aria. Sopra, su un altro pianale e non a contatto con il cavo riscaldante, va posizionato il fermentatore. La sonda, se vuoi fare una cosa fatta bene, deve leggere la temperatura del mosto e non la temperatura della parete del fermentatore o dell'ambiente circostante, quindi servirebbe una sonda a diretto contatto col mosto o uno stelo lungo a contatto col mosto nel quale inserire la sonda. Se alimenti il frigo tramite la sua spina il termostato del frigorifero va messo al massimo, se invece alimenti direttamente il compressore, del termostato non ti interessa nulla. Se alimenti il frigo da spina la luce funziona solo quando il frigo è acceso, se invece con stc alimenti direttamente il compressore e colleghi comunque la spina del frigo alla rete elettrica, ecco che quando apri la porta si accende la luce sia che il motore sia acceso sia che sia spento.
Importante è utilizzare un rele interfaccia o teleruttore per comandare il frigorifero altrimenti rischi di bruciare il rele dell'STC essendo il frigorifero un carico capacitivo che provoca accentuate scintille ai contatti in fase di spegnimento. Il rele dell'stc è microscopico quindi utilizza un rele interfaccia.
Per una omogeneizzazione della temperatura all'interno della cella va messo un piccolo ventilatore tipo quelli da pc con aspirazione  dal basso e mandata verso l'alto, questo ventilatore deve rimanere acceso h24
Imposta F1 alla temperatura che desideri del mosto
F2 è il differenziale quindi se la imposti a 1 e F1 è a 10 gradi, il frigorifero si spegne una volta raggiunti i 10 per riaccendersi quando la temperatura diventa F1+F2 ovvero 11
F3 è l'isteresi e va impostata a non meno di 5. Supponiamo che la temperatura sia stata raggiunta e che il frigorifero si spenga, anche se per qualche motivo la temperatura dovesse risalire il frigorifero non si riaccende se prima non è passato il tempo impostato. Serve a salvaguardare il compressore frigorifero.
F4 è il fattore di correzione della lettura della sonda da effettuare con un termometro campione e con la sonda immerse in un bicchiere di acqua, tramite le correzioni il display dell'stc deve visualizzare la stessa temperatura data dal termometro campione essendo sia il termometro che la sonda immerse nello stesso liquido alla stessa temperatura. La taratura va fatta utilizzando acqua con una temperatura il più vicino possibile a quella che sarà il range di utilizzo. 

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Grazie mille una risposta chiarissima,l'unica cosa che ti chiedo è questa.Io ho un piccolo frigorifero attaccato alla presa nella scatola con l'stc e il cavo riscaldante che tipo di relè devo mettere nello specifico e dove? Grazie ancora infinitamente.
Cita messaggio
#4

Praticamente l'stc accende il rele e il rele accende il frigo. Il rele deve essere un 2 contatti con bobina in 230vac.
Cerco lo schema

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Grazie
Cita messaggio
#6

Aspetto lo schema.Grazie infinite
Cita messaggio
#7

Appena mi ricordo come si fa ad inserire un allegato...

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Non ti so consigliare per l'stc ma io ho fatto la stessa cosa con un sensore analogo da 9€ preso da amazon. Io ho esigenza di refrigerare solamente la birra; se non hai intenzione di usare la camera per temperature più alte rispetto a quella ambiente basta un termometro con un relè qualunque e non serve la fascia riscaldante. Devi solo fare attenzione a dove piazzi il termometro...
Cita messaggio
#9

Buonasera.. sapete come mai la mia camere di fermentazione fatta con un congelatore a pozzo e stc .... mi crea muffe sul fermentatore su cavo riscaldante e sonde varie ??
Cita messaggio
#10

La condensa e l'umidità probabilmente stimolano la crescita di muffe...non so, nella mia camera non ho questo problema, anche se è tutto pieno di condensa quindi potrebbe accadere(o magari ci vivono altri microbi invisibili e non lo so). Se fossi in te prima di imbottigliare o travasare pulirei il tutto con acqua e candeggina e se la birra non dà problemi va bene così. Esistono prodotti che eliminano le muffe e ne evitano la ricrescita, ma sono costosi e inquinanti..finché la muffa è fuori e non dentro al fermentatore non mi sembra una cosa compromettente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)