Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dubbio su camera di fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Dubbio su camera di fermentazione (/showthread.php?tid=15631)



Dubbio su camera di fermentazione - elteo79 - 25-02-2020

Buongiorno a tutti,
Sto pensando di inbastire una camera di fermentazione usando come controller un semplice inkbird e sonda lunga con pozzetto dal tappo, voglio stare sul piccolo per non occupare troppo spazio, quindi che ci stia abbastanza giusto un solo fermentatore. 
- Meglio un frigo piccolo o un congelatore?
- La cintura riscaldante da quanti W dev'essere? (Contate che la temperatura minima dove fermenterò d'inverno sarà sui 10-12 gradi)
Grazie in anticipo per le risposte.


RE: Dubbio su camera di fermentazione - Mario61 - 25-02-2020

Nel congelatore a pozzetto è più difficile movimentare il fermentatore senza sciabordare tutto.
Cavo per terrari da 50 w (uso un frigo sottotavolo da 100 litri che non consiglio perchè è difficilissimo fare i travasi)
Ciao
Mario


RE: Dubbio su camera di fermentazione - elteo79 - 25-02-2020

Grazie per la risposta, scusa ma non capisco cosa renda difficile il travaso se il frigo è piccolo, per il travaso il fermentatore lo togli e lo metti su un posto rialzato... O mi sto perdendo qualcosa?
E se trovassi un freezer piccolo non a pozzetto quando attacca il motore ho paura che la temperatura scenda troppo, ma d'altro canto potrei fare la winterizzazione portando il Mosto a 2-3 gradi


RE: Dubbio su camera di fermentazione - Mario61 - 25-02-2020

Il fatto è che il mio frigo sottotavolo è....rasoterra, quindi non c'è dislivello per i travasi. Lo devo spostare in anticipo su un ripiano e lasciare a riposo per un paio di giorni.


RE: Dubbio su camera di fermentazione - elteo79 - 30-03-2020

(25-02-2020, 11:24 )Mario61 Ha scritto:  Il fatto è che il mio frigo sottotavolo è....rasoterra, quindi non c'è dislivello per i travasi. Lo devo spostare in anticipo su un ripiano e lasciare a riposo per un paio di giorni.

Perdonami ma i traversi del frigo non ho proprio capito cosa siano...


RE: Dubbio su camera di fermentazione - Mario61 - 30-03-2020

Se il fermentatore è in frigo, è rasoterra (quasi); dopo il cold crash nel frigo, è necessario quindi sollevarlo per metterlo sul tavolo (smuovendo la fondazza: io lo lascio un paio di giorni a "ri-riposare" sul tavolo). Spero di essere chiaro ma non sono sicuro Big Grin


RE: Dubbio su camera di fermentazione - elteo79 - 01-04-2020

chiarissimo grazie


RE: Dubbio su camera di fermentazione - Letdarri - 01-04-2020

Rimuove il fermentatore dopo il cold crash ne vanifica il risultato
O alzi il frigo oppure usa un pompa x alimenti


RE: Dubbio su camera di fermentazione - zappaland - 26-12-2020

Buongiorno. Ne approfitto anche io per chiedere delle info sulla camera di fermentazione. Voglio prendere un inkbird 308 e collegare un frigorifero ma non riesco a capire la differenza ( qualora esista ) tra il 308 e il 308 s. Inoltre non trovo lo spessore della sonda ( ho già trovato un pozzetto che fa al caso mio ma non so se sia sufficiente . Qualcuno che potrebbe chiarire questi dubbi? Grazie mille e buone feste a tutti


RE: Dubbio su camera di fermentazione - zappaland - 28-12-2020

Nessuno che mi risponde?