Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FRIGO COME CAMERA FERMENTAZIONE
#1

Ciao a tutti,
finalmente ho recuperato frigo funzionante per usarlo come camera di fermentazione, ho acquistato cavo riscaldante per terrari da 80 watt stavo per acquistare inkbrid
308s.

Adesso iniziano i primi dubbi , spero possiate aiutarmi:

1- collego il frigo alla presa cooling e il cavo a quella heating giusto?

2 - la rotella interna del frigo la devo tenere a quale valore dato che va da 1 a 6 ? oppure non serve regolarla?

3- il cavo riscaldante mi consigliate di attaccarlo con del nastro sulle pareti del frigo oppure in qualche altro modo?

4- inizialmente la sonda la volevo attaccare al fermnentatore ( a metà  circa ,  e isolarla) corretto?

5- stavo pensando anche in futuro ad un pozzetto per inserire la sonda nel fermentatore, sapete consigliarmi che lunghezza deve avere ? forerei il coperchio del

fermentatore.
 
grazie,
Cita messaggio
#2

1. si
2. un valore intermedio, poi ti regoli
3. sulle pareti del frigo è più complicato, più facile intorno al fermentatore (lo tengo con nastro carta, tipo decoratore)
4. si, che non tocchi il cavo riscaldante
5. non so aiutarti.
Consiglio spassionato: ricorda che i nostri strumenti di misura sono in generale abbastanza approssimativi, quindi non ti scervellare per il decimo di grado che non è il caso....
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

inanzitutto grazie per la risposta.

Altra domanda:

io preparo il kit inserisco il lievito e metto il fermentatore nel frigo .

Che temperatura imposto sull'  inkbird  ?

a 18 gradi oppure qualche grado meno dato che all' interno del fermentatore ci saranno 1-2 gradi di differenza?
Cita messaggio
#4

2 - se possibile meglio staccare il termostato interno del frigo e collegarlo all'inkbird (cooling)
3 - io il cavo riscaldante lo attorciglio in basso attorno al fermentatore, tanto l'aria calda sale poi verso l'alto (ho messo anche una ventolina in alto)
4 - ok, isolata con polistirolo o altro materiale isolante
5 - più o meno che arrivi a metà altezza del mosto

Per la temperatura di fermentazione dipenda dal tipo di ricetta ma soprattutto dal lievito, devi stare entro il range di temperatura del lievito, meglio non vicino agli estremi, e comunque qualche grado in meno che in più.
Poi dopo la fase tumultuosa potresti anche alzare di qualche grado
Cita messaggio
#5

ok grazie mille
Cita messaggio
#6

Buonasera a tutti
ho anche io il problema di trovare un posto oppure un modo per far fermentare la birra ad una temperatura il più possibile costante. Ho a mia disposizione un box in cui circola molta aria spesso fredda e casa, che però è calda, ci sono di media tra i 24 e i 26 gradi.

Ho letto del frigo e del cavo riscaldante, mi potete dare qualche info in più?

Stavo pensando ad uno scaffale metallico da Leroy Merlin, ricoperto di compensato per renderlo tipo armadietto e foderato internamente di polistirolo, ma poi non controllo la temperatura interna....

Grazie.
Francesco
Cita messaggio
#7

Con pochi soldi, puoi prendere un frigo piccolo e con un cavo riscaldante puoi fare la tua camera di fermentazione.
Hai bisogno di una presa con termostato.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Grazie per la risposta, ma mi sorgono altre domande: il cavo riscaldante (prima di oggi non ne conoscevo l'esistenza ) lo si può lasciare nella camera di fermentazione, diciamo libero, oppure deve stare a contatto esterno con il fermentatore?
f.
Cita messaggio
#9

Basta metterlo attorno al fermentatore, non necessariamente a stretto contatto.
L'importante è mettere una termostato per regolare la temperatura, la sonda deve essere messa a contatto con il fermentatore e più isolata possibile.
L'ideale sarebbe mettarla dentro il fermentatore
Cita messaggio
#10

Grazie a tutti per i consigli Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)