Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

muntons india pale ale
#21

ragazzi mi posso agganciare alla discussione, in modo da non creare casini aprendo un altro topic?
Ho in cantiere (verso settembre-ottobre, appena scendono le temperature!) una IPA della coopers. Mi hanno detto che è ottima!
In primo luogo vorrei capire che lievito usare!
Per lo zucchero userò i vostri commenti precedenti...
Se volessi aggiungere delle note fruttate, avevo pensato a agrumi (magari arance appena sarà il periodo..) o altra frutta, che mi consigliate e sopratutto COME (procedimento!) si fa per aggiungere frutta ai kit?
Vorrei avvicinarmi molto alla zona Cesarini della Toccalmatto! Mi fa impazzire l'amarognolo e il profumo e sapore..anche se vorrei farla meno acidula! http://www.birratoccalmatto.it/Birre/Det...7&Lang=ITA
Cita messaggio
#22

Lievito s-04!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

(17-08-2013, 01:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lievito s-04!

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#24

lievito s-04 sicuramente....i sentori agrumati nelle ipa a parte rarissimi casi che usano veri agrumi ( tipo la violent shared di opperbacco) si ottengono dai luppoli agrumati come il cascade,il centennial, l'amarillo, il citra....potresti valutare di fare un generoso DH con uno di questi luppoli.

p.s. però la zona cesarini è amaricata con luppoli neozelandesi e giapponesi,dai quali ottieni sentori un pochino diversi....se vuoi avvicinarti a quella ( ma non è facile) dovresti provare luppoli del pacifico in DH

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

(17-08-2013, 02:28 )alexander_douglas Ha scritto:  lievito s-04 sicuramente....i sentori agrumati nelle ipa a parte rarissimi casi che usano veri agrumi ( tipo la violent shared di opperbacco) si ottengono dai luppoli agrumati come il cascade,il centennial, l'amarillo, il citra....potresti valutare di fare un generoso DH con uno di questi luppoli.

p.s. però la zona cesarini è amaricata con luppoli neozelandesi e giapponesi,dai quali ottieni sentori un pochino diversi....se vuoi avvicinarti a quella ( ma non è facile) dovresti provare luppoli del pacifico in DH

ho letto che uno dei migliori da te citato è l'amarillo e il citra..ottimi in dry hopping.
ma quanti gr a litro? Inoltre li metto durante la seconda fermentazione(ossia dopo il primo travaso)? E quanto tempo devono stare?
Cita messaggio
#26

a mio avviso per complessità aromatica il migliore sulla piazza è il sorachi ace: è un luppolo agrumato ma ha anche meravigliosi sentori di frutta tropicale....ottimo per tutti gli stili ultraluppolati, ma anche per saison Smile per il DH sulla quantità è ovviamente un discorso soggettivo...dipende quanto vuoi marcato l'aroma: nulla ti vieta di fare 4/5 gr/L....ovviamente si, dopo il primo travaso. Tempistiche fai almeno una settimana, ma c'è pure chi lo tiene due settimane, dipende

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

ma in dry hopping si usano pellets, coni o plugs?
e comunque in DH sempre nelle bustine che si comprano sul sito? o messi così a bagno nel mosto e poi tolti con un cucchiaio/filtrati?
Cita messaggio
#28

coni e plugs....meglio nella hopbag perchè almeno ti risparmi di impazzire poi a filtrare il tutto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

agganciandomi alla discussione, dato che al 100% farò una IPA (ho comprato il preparato Brewmaker) pensavo a farla 500 estratto + restante zucchero + DH.

vorrei sapere è meglio amber o light? il colore dovrebbe essere chiaro no?

per il DH dopo numerosi vostri consigli pensavo al cascade!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#30

dipende....ci sono ipa sul dorato, ipa ambrate chiare, ipa ambrate sull'arancione, alcune perfino rosse....dipende dai gusti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)