Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker Best of British India Pale Ale
#1

Buonasera a tutti, vorrei fare questa birra, qualcuno ha dei consigli? è valida?
Vorrei farla con il lievito Americano US-05 e aggiungere in DH del Cascade (sempre Americano) cosa dite?
Cita messaggio
#2

Certo che puoi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ciao. Quark
cosi va benissimo.

io la feci con lievito s04
e in piu al dh feci una gittata zero.

il dh persiste molto meno rispetto alla gittata

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#4

(25-02-2016, 08:20 )mikelemaggio Ha scritto:  ciao. Quark
cosi va benissimo.

io la feci con lievito s04
e in piu al dh feci una gittata zero.

il dh persiste molto meno rispetto alla gittata

Tipo 30gr a gittata 0 e 50gr in dh?
Cita messaggio
#5

dai 2 ai 4 gr a litro.
io feci in gittata 3 gr/lt
e dh 2gr/lt
earano luppoli citra nel primo e amarillo nel dh

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

Salve, vorrei fare la brewmaker best of british india pale ale, ma vorrei un po modificare il kit. Anche se non va aggiunto nulla come da istruzioni, vorrei integrare con un estratto di malto dark 500gr , 150 gr di zucchero e 150 gr di miele millefiori. Alla fine non è una vera ipa ma uso l'ipa per la base e poi cerco di dargli più corpo e colore scuro con il resto. Riepilogo

-malto brewmaker Bob ipa 3kg;
-estratto di malto dark (per dare un colore scuro e un po più corpo) 500gr
- zucchero 150gr
-miele millefiori 150 gr (giusto se si riesce a speziarla un po)
- lievito SafAle s04

Che dite, si potrebbe fare?
Accetto qualsiasi critica ;-D
Cita messaggio
#7

L'estratto dark non lo userei per una ipa, è più indicato per birre scure e torrefatte tipo porter o stout, per una ipa ci vedrei megli l'estratto light o al massimo amber, il millefiori soprattutto se industriale ti rilascerà pochissimi sentori alla birra, io eliminerei sia lo zucchero che il miele, aggiungerei solo l'estratto o al massimo prenderei un poco di luppolo per fare dry hopping o gittata a 0 come descritto in questo 3d.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Ma anche il miele non è indicato

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#9

(19-04-2016, 10:49 )gianbo1986 Ha scritto:  Salve, vorrei fare la brewmaker best of british india pale ale, ma vorrei un po modificare il kit. Anche se non va aggiunto nulla come da istruzioni, vorrei integrare con un estratto di malto dark 500gr , 150 gr di zucchero e 150 gr di miele millefiori. Alla fine non è una vera ipa ma uso l'ipa per la base e poi cerco di dargli più corpo e colore scuro con il resto. Riepilogo

-malto brewmaker Bob ipa 3kg;
-estratto di malto dark (per dare un colore scuro e un po più corpo) 500gr
- zucchero 150gr
-miele millefiori 150 gr (giusto se si riesce a speziarla un po)
- lievito SafAle s04

Che dite, si potrebbe fare?
Accetto qualsiasi critica ;-D

Fermo restando che si può fare tutto e sperimentare tutto (ci mancherebbe) ma il "segreto" per la buona riuscita di una birra è l'equilibrio. Aggiungere arbitrariamente quando non richiesto, significa solo togliere la speranza di ottenere la qualità auspicata nel prodotto finito. zucchero e miele in ogni caso non danno corpo, semmai lo tolgono, magari il miele rilascia dei profumi ma il millefiori è una cosa talmente generica che a priori non si può ipotizzare ciò che si vuole ottenere. Per l'estratto scuro sono scettico, perché non ti darà solo colore ma anche gusti e profumi ma sono scelte.

Per migliorare/personalizzare in maniera equilibrata questo kit, cambierei solo il lievito (ok anche S-04) e farei un bel DH con un luppolo british tipo l'EK Golding o comunque con quello che ti pare ma null'altro...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)