Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio utilizzo lievito liquido
#1

Ciao a tutti , vi chiedo da principiante consigli sull'utilizzo del lievito LIEVITO N.1084 IRISH ALE.

Nel manuale che si scarica da una procedura di attivazione che non mi è molto chiara , dice dopo aver attivato la confezione di incubare a 20/25° per n giorni quanti sono passati dalla data di confezionamento.

è la procedura corretta per ogni tipo di preparazione ?
Come faccio ad incubare ? io poi il lievito lo aggiungerei al fermentatore con il malto già pronto ?


grazie
Cita messaggio
#2

Segui queste indicazioni:

* 24 ore prima di produrre la tua birra, togli il sacchetto dal frigo e picchia senza rompere la busta come se fosse ghiaccio istantaneo da attivare: in questo modo il lievito e l'attivatore che sono all'interno della busta stessa si mescoleranno. Agita il sacchetto e lascialo sulla credenza, sopra il frigo, sotto il letto...dove vuoi basta che la temperatura sia dai 18° ai 25°.
* 4 ore prima controlla il tuo lievito. La busta deve essere gonfissima quasi sembra scoppiare
* Prepara il tuo mosto, raffreddalo ed inocula tutto il contenuto della busta...mescolo tutto, chiudi il fermentatore.
Ecco fatto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Io ho dovuto picchiare la busta a tal punto che pensavo mi si rompesse...non riuscivo a farla attivare...agitando sentivo "friggere" ma non si gonfiava...e rimandavo di giorno in giorno la cotta.
A forza di menare, sbattere per terra, ecc finalmente il lievito all'interno viene a contatto con il liquido attivatore...la busta in un paio di giorni è diventata una palla da rugby! Io l'avevo messa sul termosifone.

Comunque oltre ai consigli di 8gazza, ricordati di sanificare le forbici con cui taglierai la busta e il bordo della busta stessa, in modo da non rischiare eventuali infezioni al lievito.
Poi fai attenzione quando versi il contenuto nel fermentatore: dentro la busta c'è un'altra piccola bustina trasparente (dove era contenuto il lievito) che non vorrei ti finisse nel fermentatore.
Cita messaggio
#4

ottime spiegazioni , nel week prendo a pugni la busta e procedo !!
Cita messaggio
#5

okkio perchè io invece l'ho suonata un pò troppo forte ed ho un affresco di lievito liquido bock - new age in garage!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Ieri ho preparato il tutto e messo i 23 litri a fermentare con questo lievito .
Avevo fatto lo starter un 24 ore prima come consigliato da 8gazza ed effettivamente la confezione era gonfia come una palla , l'unico errore che posso aver commesso è stato non agitare la confezione di lievito prima di aprirla ed infatti diciamo che una volta versato il liquindo un po' di lievito più denso è rimasto nel fondo. Chiaramente l'ho tirato giu il più possibile ma qualcosa inevitabilmente è rimasto nella busta.

Ora la domanda può sembrare stupida ma da ieri verso le 17 ad ora non ci sono segni di fementazione. secondo voi è solo questione di tempo ? nella stanza del fermentatore ci sono circa 20 gradi
Cita messaggio
#7

(21-05-2012, 09:52 )metruz Ha scritto:  Ieri ho preparato il tutto e messo i 23 litri a fermentare con questo lievito .
Avevo fatto lo starter un 24 ore prima come consigliato da 8gazza ed effettivamente la confezione era gonfia come una palla , l'unico errore che posso aver commesso è stato non agitare la confezione di lievito prima di aprirla ed infatti diciamo che una volta versato il liquindo un po' di lievito più denso è rimasto nel fondo. Chiaramente l'ho tirato giu il più possibile ma qualcosa inevitabilmente è rimasto nella busta.

Ora la domanda può sembrare stupida ma da ieri verso le 17 ad ora non ci sono segni di fementazione. secondo voi è solo questione di tempo ? nella stanza del fermentatore ci sono circa 20 gradi

In linea di massima quelli più densi erano i lieviti quindi la maggior parte li hai lasciati nella busta... comunque anche io ho utilizzato questo lievito e anche a me ci ha messo un poò a partire... aspetta un altro giorno poi se non parte come si deve ti consiglio di prendere un altro lievito tipo S-04 e reinocularlo...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#8

immaginavo , non è che ne ho lasciato poi troppo nella busta , diciamo che sulle pareti qualcosa è rimasto cosa che se agitavo un po' forse non succedeva.
Nel caso non parte la fermentazione potrei anche aggiungere il lievito base del barattolo ?? perchè procurarmi un s-04 in così breve tempo potrebbe essere un problema.
Cita messaggio
#9

Aspetta non aver fretta, a volte serve una giornata. Appena puoi verifica che si sia formato un pò di fondo, un'anello di residuo sui bordi del fermentatore e/o schiuma sulla superficie, se si la fermentazione si è attivata...non è detto che debba obbligatoriamente gorgogliare!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(21-05-2012, 10:06 )metruz Ha scritto:  immaginavo , non è che ne ho lasciato poi troppo nella busta , diciamo che sulle pareti qualcosa è rimasto cosa che se agitavo un po' forse non succedeva.
Nel caso non parte la fermentazione potrei anche aggiungere il lievito base del barattolo ?? perchè procurarmi un s-04 in così breve tempo potrebbe essere un problema.

Ragazzi una preghiera congiunta per i lieviti di Metruz...
comunque è vero aspetta e vedi quello che ti ha detto gazza... non è detto che deve gorgogliare...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da leon1977
21-10-2014, 05:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)