Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio su lievito
#1

ciao a tutti
leggendo nel forum tra l varie discussioni ho trovato ricette per la birra blanche.
Adesso ho in fermentazione queste 2 birre:
kit brewferm tarwebier 1,5 kg
estratto malto secco wheat 500gr
miele limone 225 gr
miele arancio 225 gr
zucchero destrosio monoidratato 500 gr
coriandolo 15gr
scorza arancia dolce 15 gr

per i lieviti sulla prima ho usato Safbrew T-58 11,5 gr per la seconda Safbrew WB-06 11,5 gr.
COSA NE PENSATE?

Avrei a disposizione per la prossima tornata un altro kit brewferm tarwebier 1,5 kg e pensavo di fare una ricetta simile a quella sopra: il malto non lo metto (sono senza), 500 gr di miele, 600 gr di zucchero, stesso coriandolo e scorze d'arancia. volevo utilizzare il lievito del kit (ne ho 3 bustine). Cosa ne pensate? Riuscite a darmi qualche consiglio?
Cita messaggio
#2

Non è brutta come idea! Dipende dalla temperatura di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Resto sempre tra i 22 24 massimo
Cita messaggio
#4

no malto, solo miele e zucchero = molto secca! E pur vero che di birra belga trattasi, e i kit brewferm hanno un corpo sufficiente di loro... ma valuta bene!

Il wb06 è un lievito da Weizen... non proprio belga. Forse aveva una bisnonna belga... ma ormai il bacillo vive da tempo in Germania!

Per la prima: 1,5 di kit + 500 d'estratto + 450 di miele + 500 di zucchero, è tanta roba! Ti stai aiutando con il foglio di calcolo degli zuccheri? Se no, scaricalo, lo trovi sul forum qui:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...o+zuccheri

anche perché il kit richiede 750 g di zucchero... tu già fra miele e destrosio ne stai mettendo 950... Dovresti mettere la metà di destrosio.
Cita messaggio
#5

(21-10-2014, 12:51 )leon1977 Ha scritto:  Resto sempre tra i 22 24 massimo

Stai attento con quelle temperature, rilasciano aromi non adatti al tipo di birra, tipo il wb-06 con un aroma bananoso o il T-58 aromi molto speziati!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Che temperature devo tenere?
Cita messaggio
#7

Intorno 20!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

OK cercherò di abassare, devo ancora fare il 1 yravaso. Una volta imbottigliata dopo quanto tempo si può bere? Per il priming pensavo a 10 GR/litro che ne dite?
Cita messaggio
#9

Non ho capito bene, hai fatto quella ricetta 2 volte usando lieviti diversi?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Si per vedere differenza
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)