Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificazione con oxi
#1

Ciao a tutti, secondo voi, quando sanifico con l'oxi è opportuno lasciar sgocciolare per bene il fermentatore per almeno mezza giornata oppure non ci sono problemi se restano all'interno alcune gocce?

Sembra una cavolata di domanda, ma non vorrei pregiudicasse il gusto dato che è così importante pulire tutto per bene...
Cita messaggio
#2

nessun problema se resta qualche goccia..

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

(03-05-2012, 05:35 )yuston Ha scritto:  Ciao a tutti, secondo voi, quando sanifico con l'oxi è opportuno lasciar sgocciolare per bene il fermentatore per almeno mezza giornata oppure non ci sono problemi se restano all'interno alcune gocce?

Sembra una cavolata di domanda, ma non vorrei pregiudicasse il gusto dato che è così importante pulire tutto per bene...
Tranquillo nessun problema se rimane qualche goccia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(03-05-2012, 10:23 )toscanos Ha scritto:  Tranquillo nessun problema se rimane qualche goccia.

Grazie ragazzi, con questi prodotti bisogna esser cauti se non li conosci completamente.
comunque la prossima volta proverò con la candeggina e vediamo se i mastri birrai inglesi avevano completamente ragione (e penso proprio di si)
Cita messaggio
#5

Uhm, a cosa alludi?

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#6

(04-05-2012, 10:46 )SukkoPera Ha scritto:  Uhm, a cosa alludi?

Che i birrai inglesi usano solitamente candeggina per sanificare l'attrezatura:
-1 cucchiaino per litro d'acqua fredda
-si lascia la strumentazione a contatto con questa soluzione per una ventina di minuti e poi si sciaqua
-volendo essere "pigne" allora scaiqui con acqua e matabisolfito (scarso potere pulente ma buon effetto sanificante, che non contasta la formazione di schiuma) oppure con l'oxi stesso (ha una maggior resa del metabisolfito e come quest'ultimo non necessita di ulteriore risciacquo)

Questo sistema è sicuramente più economico che l'utilizzo dell'oxi e basta.
Credo che per molti secoli i birrai inglesi non sapessero nemmeno cosa fosse l'ossigeno attivo Smile
Cita messaggio
#7

Io con l'oxy mi trovo a mio agio. E non devi risciacquare che non è poco

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(04-05-2012, 01:01 )Lollo Ha scritto:  Io con l'oxy mi trovo a mio agio. E non devi risciacquare che non è poco

Lollo

Come no, hai ragione.
Volevo solo fornire un'alternativa possibile
P.s.
Figa la frase di Frank Zappa...
Cita messaggio
#9

Capito, grazie della delucidazione. Per ora uso Oxi anch'io e mi trovo molto bene. La candeggina la uso solo per le disinfettare le bottiglie che sono rimaste in cantina per anni, ma poi le sciaquo un paio di volte e alla fine passo l'Oxi anche lì.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)