Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio acquisto kit
#1

Buongiorno a tutti!
Vorrei avvicinarmi al mondo della birra artigianale e vorrei acquistare un kit per iniziare a produrre la mia birra! Vorrei un consiglio su quale possa essere il miglior kit per iniziare (possibilmente con 2 fermentatori in modo da poter produrre contemporaneamente 2 tipi di birra). Mi piacerebbe trovare un kit compatibile sia con gli estratti di malto già pronto che con la metodologia all grain! Grazie a tutti per i vostri consigli
Cita messaggio
#2

Due fermentatori, il secondo serve per i travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Non esiste un miglior kit per iniziare, innanzi tutto dipende dai tuoi gusti.
Escluderei a priori quelli a bassa fermentazione, difficili da gestire senza una buona camera di fermentazione.
Uno abbastanza semplice potrebbe essere una Weisse, ma se non ti piace lo stile?
Oppure una Ipa, ma anche qui se non ti piacciono le birre molto luppolate?
Dai un occhiata tra i vari kit quello che potrebbe essere adatto ai tuoi gusti e provalo.
Le prime volte è molto più importante seguire bene le varie fasi, soprattutto pulizia e sanificazione di tutti gli attrezzi.
Se riesci ad avere anche un buon un controllo della temperatura in fermentazione è molto meglio, eviterai magari sgradite sorprese.
Cita messaggio
#4

Forse mi sono spiegato male. Come kit non intendo l’estratto di malto e luppolo ma il kit di attrezzature necessarie per produrre la birra.
Al primo giro vorrei fare una classica lager è una ipa
Cita messaggio
#5

Scusa, ho capito male io.
Certamente quello a 2 fermentatori in plastica, ma come detto da Aliievo il secondo ti servirà per i travasi.
Gli strumenti base vanno bene sia per i kit che per E+G e all grain.
Ovviamente ci sarà da aggiungere altri strumenti particolari per queste tecniche
Consiglio però una tappatrice a colonna, per evitare di scomodare tutto il calendario con quella a leve!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)