Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priming seconda fermentazione
#1

salve ragazzi/e è qualche anno che faccio birra rigorosamente lager (mi piace quella) mi si pone il problema che spesso risulta, a gusto mio troppo frizzante, la domanda e' : posso ridurre tranquillamente lo zucchero per il priming ? andando sotto le quantita' indicate senza inficiare su qualita' e grado alcolico?
che poi la domanda sarebbe , la seconda fermentazione agisce solo sulla "frizzantezza" ?
grazie 1000
Cita messaggio
#2

(23-03-2019, 05:56 )timassi Ha scritto:  salve ragazzi/e è qualche anno che faccio birra rigorosamente lager (mi piace quella) mi si pone il problema che spesso risulta, a gusto mio troppo frizzante, la domanda e' : posso ridurre tranquillamente lo zucchero per il priming ? andando sotto le quantita' indicate senza inficiare su qualita' e grado alcolico?
che poi la domanda sarebbe , la seconda fermentazione agisce solo sulla "frizzantezza" ?
grazie 1000
Si, devi usare meno zucchero e tempersture di rifermentazione non troppo alte. La seconda fermentazione serve solo per la co2, la maturazione invece no, modifica i sapori della birra.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

grazieeee
Cita messaggio
#4

Lo zucchero usato in priming produce solo CO2 ( e pochissimo alcool), quindi influisce solo sulla frizzantezza.
Normalmente quinti gr/l usi di zucchero per il priming?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
08-01-2013, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)