Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

possibile errore nel priming
#1

buongiorno a tutti, sono un hombrewer ancora alle prime armi, ieri ho imbottigliato la mia terza cotta e ho probabilmente fatto un errore durante il priming.
  per il priming ho usato una soluzione di zucchero sciolta nell'acqua, ho effettuato qeusto procedimento:
1) ho atto bollire l'acuqa, ho aggiunto lo zucchero facendolo sciogliere.
2) una volta raffreddato l'ho messo all'interno del fermentatore ancora vuoto
3) ho travasato la birra nel fermentatore e una volta finito NON ho miscelato con la paletta.
non ho miscelato pensando che non ce ne fosse il bisogno, però ho fatto due assaggi, prima di imbottigliare (ed aveva un buon sapore con un buon amaro) e dopo aver finito tutte le bottiglie ne era rimasta mezza pinta l'ho riassaggiata ed era molto dolce.
cosa posso fare? avevo pensato di riaprire tutte le bottiglie emettere un pò di zucchero, ma nello stesso tempo ho paura di fargli prendere un infezione. sapete aiutarmi??
Cita messaggio
#2

Non fare niente. Avrai semplicemente qualche bottiglia più carbonata di altre. Non è un dramma.
Cita messaggio
#3

(09-12-2018, 02:27 )vrantist Ha scritto:  Non fare niente. Avrai semplicemente qualche bottiglia più carbonata di altre. Non è un dramma.

grazie mille per la risposta. allora le lascierò così come sono e speriamo bene Smile
Cita messaggio
#4

Concordo, lascia così. La prossima volta mescola bene (ma delicatamente, il mosto va ossigenato il meno possibile)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
04-12-2012, 11:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)